00:00 11 Luglio 2018

MALTEMPO in LIGURIA: punte di 170mm nelle aree interne del Levante…

La situazione è al momento migliorata, ma su alcune zone sta ancora piovendo...

Si chiudono temporaneamente gli ombrelloni per aprire gli ombrelli quest’oggi su gran parte della Liguria.

Diciamo subito che le precipitazioni sono state molto localizzate e su diverse aree della regione non è nemmeno piovuto; ci riferiamo all’Imperiese e al Savonese occidentale dove al momento splende un caldo sole e la pioggia sembra un miraggio lontano.

Sotto torchio invece il settore centro-orientale della regione, segnatamente le zone interne, dove gli accumuli sono consistenti.

Il record è a Belpiano, in Valle Sturla, alle spalle di Chiavari, dove dalla mezzanotte il bottino della pioggia ammonta a 173mm.

125mm sono caduti a Pezzonasca di Moconesi, in Val Fontanabuona, 117mm a Pian dei Preti, alle spalle del Promontorio di Portofino.

L’immagine radar di questa mattina mette in luce uno dei fenomeni meteorologici più pericolosi che la Liguria conosca: un temporale autorigenerante; tutte le alluvioni del passato, comprese quelle di Genova avvenute nel 2014 sono state prodotte da fenomeni di questo tipo.

Questi temporali si originano in seno a linee di convergenza che mettono a contatto due masse d’aria di natura e temperatura molto diversa (venti più freschi da nord e correnti più calde in risalita da sud est). Nel punto di incontro si originano questi fenomeni che possono stazionare per ore sulle medesime aree arrecando anche dei danni.

Per fortuna non si hanno notizie di esondazioni o frane, ma la situazione andrà comunque tenuta d’occhio nelle prossime ore…

Autore : Paolo Bonino