00:00 5 Agosto 2013

Forno Italia LIVE: Perugia batte Trieste 38 a 37!

Niente brezza marina, il borino regala un bel forno a Trieste, ma la città più calda alla fine risulta Perugia.

Il faro di Trieste.
Se subentra l’azione di compressione del borino e prende il posto della brezza e in più comanda l’aria africana, la temperatura di Trieste spicca il volo e, mentre scriviamo, ha raggiunto ben 37°C, ma tutto il Friuli Venezia Giulia bolle, lo testimonia la temperatura da forno di Aviano con 37, Tarvisio con 33°C.

In queste ore però le temperature sono ulteriormente aumentate, e Perugia ha raggiunto temperature da febbrone: 38°C in città e primato di città più calda del giorno, ma sono tanti i valori particolarmente elevati in queste ore sull’Italia, specie nel Lazio.

Ecco l’aggiornamento della speciale classifica del caldo alle ore 15.45:
Padova, Cervia, Ravenna e Parma 35°C, Firenze e Verona 36°C, anche Grosseto, Cagliari e Forlì 36°C, Treviso, Bologna, Ferrara, Lecce, Viterbo,  Latina, Frosinone, Foggia e Roma 37°C.

Notevole anche il valore di Guidonia, vicino Roma con 39°C.

Tali valori sino al pomeriggio di giovedì potrebbero ancora essere ritoccati verso l’alto, specie al centro-sud e sul nord-est, mentre al nord-ovest sono destinati leggermente a calare già da mercoledì, complice la presenza di una parziale nuvolosità.

 

Autore : Alessio Grosso