00:00 7 Novembre 2014

Ecco l’occhio del CICLONE su PANTELLERIA!

Il satellite mostra uno scenario da tropici.

Molto eloquente l’immagine del satellite che mostra l’occhio del ciclone mediterraneo a ridosso di Pantelleria e la spirale nuvolosa che gli si avvita intorno.

Nelle prossime ore è previsto muoversi verso est e dovrebbe posizionarsi tra il nord di Malta e Capo Passero in Sicilia, restando stazionario per qualche ora sino alla nottata, prima di muoversi ulteriormente verso il mare aperto sullo Jonio e colmarsi nelle ore successive.

Qualche modello però ipotizza una traiettoria più settentrionale con "landfall" del ciclone sulla costa siciliana meridionale ed inserimento dell’occhio sin nell’entroterra. 

In ogni caso il vortice, strutturato a tutte le quote, darà origine a nuove intense precipitazioni su Sicilia orientale, Calabria, costa lucana e Salento tra stasera e sabato mattina, per poi diminuire notevolmente il suo impatto sul nostro meridione. 

Il tratto di mare tra Jonio e basso Tirreno, interessato in pieno dal vortice, sino a sabato risulterà in condizioni proibitive di navigazione. 

A tutti i cittadini siciliani ma anche a quelli che vivono nelle isole minori si raccomanda particolare prudenza ed attenzione!  

Autore : Alessio Grosso