00:00 30 Giugno 2014

Commento GFS: confermata fiammata calda al centro-sud, poi instabilità sino a martedì 8…

Breve analisi del run.

Ecco il cavo d’onda depressionario che transiterà venerdì 4 luglio sul settentrione.
La nuova emissione del modello GFS
conferma la fiammata calda che coinvolgerà il centro-sud tra giovedì e le prime ore di venerdì, davanti al fronte temporalesco che venerdì impegnerà il settentrione con temporali e rovesci abbondanti.

Il caldo raggiungerà i picchi massimi sulla Sardegna e sulla Sicilia con punte che potrebbero spingersi sino a 38°C nelle zone interne.

La scarica di temporali di venerdì, precederà una pausa soleggiata, attesa per sabato, prima dell’ingresso di una ulteriore saccatura atlantica che impegnerà il settentrione da domenica e poi il centro-sud tra lunedì 7 e martedì 8 con altre situazioni temporalesche.

Il tutto accompagnato da un calo delle temperature, che si riporteranno nella media del periodo anche al centro-sud.

Da mercoledì 9 e sino alla metà del mese la nuova emissione prevede una convinta rimonta anticiclonica azzorriana verso Regno Unito e Scandinavia tale da scongiurare sino a mercoledì 16 l’inserimento di nuove perturbazioni temporalesche atlantiche.
 
L’assenza di depressioni sull’ovest del Continente lascerà però l’Italia senza l’assillo dell’anticiclone africano, consegnandoci un caldo del tutto normale per il mese di luglio.

Sarà attendibile l’emissione? Tra poco rianalizzeremo il tutto nella consueta rubrica "la sfera di cristallo".
 

Autore : Alessio Grosso