00:00 7 Dicembre 2015

[Flash] Quanto sono affidabili le previsioni per i prossimi giorni?


Un ultimo aggiornamento flash con il breve commento del nostro esperto:
clicca sulle immagini per vederle a più alta risoluzione con maggiori dettagli. 

 

La mappa del modello americano, pur essendo centrata per il 14 dicembre, cioè a una settimana di distanza, con la colorazione viola indica che i 20 possibili scenari del modello sono piuttosto simili e quindi la previsione è abbastanza affidabile, specie sul medio Adriatico e al sud. L’Italia sarebbe protetta dall’alta pressione, che garantirebbe bel tempo con solo qualche disturbo lungo le Alpi.  

 

 

Qui invece siamo al 20 dicembre, quindi a quasi 2 settimane di distanza. Notate la colorazione chiara, che indica che sull’Italia ma soprattutto su tutta l’Europa centrale la previsione è molto complessa e poco affidabile. In pratica quasi tutti i 20 scenari divergono di molto e quindi non è ancora possibile delineare una previsione sufficientemente attendibile, almeno sul nord e centro Italia.
Nel caso specifico la media dei possibili scenari proposti dal modello sarebbero orientati verso la presenza di una bassa pressione in grado di portare un peggioramento sull’Italia, configurazione notoriamente più difficile da prevedere, specie nel dettaglio, lasciando aperte molte possibilità e alternative.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it