00:00 5 Marzo 2014

Meteorite a soli 350 mila chilometri dalla Terra: sarà visibile questa sera anche dai cieli italiani

Alle ore 22.07 di questa sera, mercoledì 5 marzo, un meteorite transiterà a distanza ravvicinata dalla Terra. Le sue ridotte dimensioni (solo 29 metri) non lo renderà osservabile ad occhio nudo ma solo con telescopi adeguati. Un evento che, ancora una volta, riporta alla mente la fragilità del nostro pianeta nei confronti del passaggio di questi corpi celesti.

Poco più di un anno fa, un altro importante meteorite transitò a così poca distanza dalla terra, da entrare in collisione con la nostra atmosfera. L’arrivo dell’asteroide provocò paura e panico sulla città di Chelyabinsk (Russia centro-meridionale). Le riprese amatoriali di quei pochi coraggiosi che ebbero il sangue freddo da immortalare quei brevi, spaventosi ed ancestrali momenti in cui la meteora è entrata nella nostra atmosfera, hanno fatto il giro del mondo. Un oggetto roccioso grande solo pochi metri che si disintegrò in tanti frammenti incandescenti, polverizzati dall’attrito con l’aria.

L’arrivo dell’asteroide sulla città provocò un’onda d’urto dal rumore terrificante, che fu in grado di propagarsi a diverse decine di chilometri, creando danni su un ampio spazio, con la rottura diffusa di vetri e finestre. L’evento risultò così eclatante da fare il giro del mondo, le web-cam installate sui principali incroci cittadini misero in evidenza una luminosità breve ma intensissima, decisamente fuori dall’ordinario. Altrettanto rilevante fu il numero di persone rimaste coinvolte dall’arrivo del meteorite sulla terra, nel complesso i feriti risultarono circa 2000.

Per quanto rari, eventi di questo tipo mantengono sempre un’attenzione molto alta in merito ai potenziali pericoli rappresentati dal transito di questi corpi celesti a così poca distanza dalla terra. Questa sera alle ore 22.07, un nuovo asteroide di recente scoperta percorrerà un’orbita assai vicina al nostro pianeta, transitando a soli 350 mila chilometri dalla superficie terrestre, una distanza minore di quella che separa la Terra dalla Luna. La sua dimensione è piuttosto ridotta, di appena 30 metri e dalla forma irregolare, quindi maggiormente propenso ad una sua eventuale disintegrazione in caso di ipotetico contatto con l’atmosfera terrestre.

Il passaggio dell’asteroide sarà perfettamente visibile anche dall’Italia ma solo con strumenti telescopici adeguati, mentre ad occhio nudo l’oggetto transiterà sui nostri cieli senza poter essere osservato da nessuno.

Proprio la ridotta distanza della meteora alla superficie terrestre, costituirà un nuovo importante record; il meteorite rientrerà infatti a pieno titolo tra i 200 corpi celesti transitati alla minore distanza della Terra, secondo misurazioni effettuate in modo sistematico nell’ultimo secolo.

Nel video abbiamo proposto alcune spettacolari riprese del meteorite che seminò danni e spavento a Chelyabinsk lo scorso 15 febbraio 2013.

Autore : William Demasi