00:00 21 Luglio 2017

SICCITA’: nel luglio del 2006 furono battuti anche i record del 2003, fu un mese tremendo!

La siccità nel luglio del 2006 colpì soprattutto il nord.

Ecco cosa scrivevamo il 26 luglio del 2006:
"minimi storici raggiunti per i principali laghi e grandi fiumi italiani del nord, Ticino e Po su tutti. La Coldiretti seguita a sensibilizzare i media sui gravi danni che sta subendo l’agricoltura per una siccità che sembra senza fine e che sta provocando centinaia di milioni di euro di danni in campagna".

E ancora: "E’ ormai la peggiore degli ultimi 30 anni, di una gravità superiore a quella del 2003. Particolarmente grave la situazione nelle regioni del Nord Ovest e in Friuli Venezia Giulia dove si stima già un valore dei danni di cento milioni di euro. In negativo le portate dei fiumi".

Infine: "Se il Ticino a Pavia all’altezza del Ponte Coperto è sceso a 4 metri e 71 centimetri sotto lo zero idrometrico e il Po ha registrato a Pontelagoscuro nel ferrarese, il suo minimo storico con un meno 7,29 metri. Secondo la mappa dell’emergenza caldo, in Lombardia la situazione è particolarmente critica nel milanese e nel lodigiano, ma anche in Emilia e Romagna".

Per fortuna l’agosto sistemò un po’ le cose: "Confortanti le previsioni per la prima decade di agosto che vedono tutto il Paese con temperature nella norma o anche al di sotto e frequenti situazioni temporalesche, in particolare su Triveneto e regioni adriatiche".

Autore : Alessio Grosso