Il cuscino freddo che si è formato nelle vallate alpine è risultato determinante per ospitare le spruzzate di neve di queste ore, che si vanno manifestando soprattutto tra l'alta Valtellina in Lombardia e la zona Brennero in Alto Adige.
Nevica a Livigno, a Trepalle, al Foscagno, a Saint Moritz e Celerina in Engadina, al passo del Bernina e allo Stelvio. Nevica anche in alta Val Senales e al Passo Resia in alta Venosta; fiocchi si segnalano nelle vallate laterali del Brennero: dalla val Ridanna alla Val di Vizze e nella zona del passo.
Il fronte avanza verso levante e la prossima ad essere coinvolta risulterà la Valle Aurina. Nel frattempo, laddove non era presente questa riserva di aria fredda è arrivata la pioggia come nel Vorarlberg in Austria, come si vede chiaramente dalla webcam.
L'aria umida si addossa alle Alpi ma riesce a valicarle solo per qualche km, per il resto il versante sud rimane sottovento e con tempo asciutto; ad ovest fra l'altro si stanno già manifestando ampie schiarite.
L'aria umida indugerà sul centro-est Alpi, coinvolgendo anche il nostro settore di confine, sino a giovedì mattina, poi il tempo migliorerà e le temperature nel fine settimana sono destinate a salire, con lo zero termico previsto ad oltre 2500m.
Qui la spruzzata della prima mattinata a Livigno in alta Valtellina: https://www.meteolive.it/webcam/displayWebcam/834/Livigno+Teola
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
NEVICA su diverse aree alpine di confine...
Spruzzate di neve stamane dallo Stelvio alla zona Brennero, pioggia in Austria alle basse quote.
A tutta neve - 16 Dicembre 2015, ore 10.19
Autore : Alessio Grosso