contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

USA inedita tromba d'acqua sul lago Michigan

Il filmato propone il passaggio del fenomeno vorticoso in lapse time, il che permette una migliore scansione ottica dello sviluppo.

**Video** - 28 Settembre 2011, ore 14.10

 Certo non si tratta dei tipici tornado devastanti delle Plains, ma di sicuro anche questa tromba d'acqua, o waterspout, che si è sviluppata sulle acque del lago Michigan nel Wisconsin il 25 settembre scorso ha qualcosa che la rende un fenomeno particolare.

In questa zona degli Stati Uniti, al confine con il Canada, i fenomeni tornadici di origine supercellulare non sono frequenti come in Arkansas o in Oklahoma, tanto per intenderci. Questa tromba d'acqua sembra però avere la consistenza di un evento che scaturisce dalla base di un cumulonembo in rotazione, anche se occorrerebbero almeno le scansioni radar per "battezzare" ufficialmente l'evento.

Un appunto in calce: la sequenza è senz'altro interessante ma naturalmente una tromba d'aria non è in grado di percorrere centinania di chilometri, come sentirete nel commento giornalistico associato...al massimo qualche decina.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum