Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Liguria, non aspettiamo che piova...

Il 4 ottobre del 2010 una impressionante alluvione lampo spazzò il Savonese causando fortunatamente solo una vittima ma purtroppo un disastro inestimabile.

**Video** - 5 Ottobre 2011, ore 10.23

Autunno, stagione di forti contrasti, periodo ad alto rischio di nubifragi. Finora l'autunno (quello iniziato sul calendario) ha davvero dato poco sull'Italia in termini di precipitazioni, ad eccezione di una parentesi instabile al sud. Di tempo per pulire gli alvei dei fiumi quindi ne abbiamo avuto.

Tra non molto la situazione cambierà, arriverà l'autunno in persona e sicuramente si riproporranno prima o poi gli stessi problemi e rischi di tutti gli anni. Quali problemi? Prendiamo ad esempio la Liguria: non si possono dimenticare disastri come quello occorso il 4 ottobre del 2010 a Sestri Ponente e su altri comuni del Savonese, come ad esempio Varazze.

Nel video qui sopra la terrificante ondata di piena che ha travolto il quartiere genovese dove in sole sei ore caddero ben 412 millimetri d'acqua.

La regione però non è nuova a questi eventi: andando indietro negli anni troviamo un'altra impressionante alluvione lampo. Era il novembre del 1968, quando il comune di Albissola superiore, sempre nel Savonese, subì la stessa triste sorte. Qui sotto vi proponiamo le straordinarie sequenze dell'epoca. Da allora cosa abbiamo imparato?

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum