Sull'onda dei disastri più recenti causati dai tornado americani, spicca la scia di morte che si è lasciato dietro Joplin nel maggio scorso. Ben 157 vittime, con una folle corsa tra Kansas e Missouri cui sono stati spettatori anche numerosissimi cacciatori di fenomeni violenti.
Il tornado più tragico della storia però risale al marzo del 1925, ricordato come il Tornado dei tre Stati, perchè lungo i suoi oltre 350 chilometri di corsa attraversò Missouri, Indiana e Illinois. Nel video un servizio (in lingua inglese) che documenta alcune sequenze di quel terribile evento di cui abbiamo anche estratto alcune foto.
Il Tree State Tornado, dopo oltre tre ore di attività, lasciò sul terreno ben 695 vittime, il tributo più alto mai causato nel mondo da un tornado supercellulare. A tal proposito vi forniamo alcuni dati: il tornado prese vita nei pressi di Ellington, in Missouri alle ore 13 del 18 marzo e terminò la sua corsa alle 16,30 nei pressi di Princeton, in Indiana.
La velocità del vento al suo interno ha superato i 400 km/h, mentre la sua velocità di spostamento è stata quantificata tra 90 e 120 km/h. Il diametro del vortice era compreso tra 1,2 e 1,5 chilometri. Oltre alle vittime già citate si aggiunsero anche 2000 feriti e 15 mila abitazioni rase al suolo.