00:00 7 Luglio 2015

Temporali estremi: il video adrenalinico della supercella milanese del luglio 2011

Abbiamo raccolto per voi il migliore video della supercella temporalesca abbattutasi su alcuni quartieri di Milano l'8 luglio 2011, con grandine e colpi di vento intensi.

Pochi ricorderanno questa grandinata, semplicemente perchè ha interessato zone ridotte del capoluogo lombardo, ma è risultata comunque intensa, accompagnata da abbondanti precipitazioni, colpi di vento violenti, la comparsa di un tipico lowering, che qualcuno ha visto mutare in nube a muro, con una tail cloud che riceveva aria soprattutto dal suo lato freddo (outflow); molti i fractus richiamati all’interno della nube con convezione quasi al livello del terreno. E’ mancato insomma solo il funnel cloud, cioè la nube tornadica.

Qui vi offriamo un video di quel pomeriggio che per molti è passato quasi inosservato in città: solo tuoni sordi e brevi colpi di vento, nemmeno troppo forti. A seguire altra cellula ma in aria ormai secca e nessun fenomeno, con anzi totale rasserenamento serale.

Nella zona nord-ovest della città invece finimondo, con prolungata grandinata e circolazione completamente bloccata. Dopo quella dell’11 giugno insomma, la grandinata dell’8 luglio ha lasciato il segno.  

Autore : Alessio Grosso