00:00 5 Luglio 2011

Per noi il tempo in TV si deve presentare così…

Alessio Grosso incarna al meglio quello che dovrebbe essere la figura del meteorologo vicina alla gente.

Alessio Grosso lavora con noi da oltre un decennio ormai. Oltre alla sua indiscutibile preparazione e capacità di sintesi, alla brillantezza espositiva e alle doti di scrittore e documentarista, per noi incarna esattamente quello che dovrebbe essere un bravo previsore televisivo.
Partire dal basso per raccontare il tempo senza svilirlo o banalizzarlo, ma nemmeno senza sfoggiare tecnicismi inutili o prendere la materia troppo sul serio. Dire l’essenziale, senza annoiare.

Certo, nello spazio offerto da Telenova i minuti corrono velocemente e siamo un po’ obbligati dall’emittente a seguire con maggiore dettaglio la macroarea del nord e della Lombardia, ma si potrebbe realizzare qualcosa anche a più ampio respiro anche nei prossimi anni.

Intanto questa trasmissione, dopo l’ultima puntata di giovedì 7 luglio, avrà un seguito da settembre in poi, perchè ha avuto un ottimo riscontro di critica  di pubblico e l’emittente è decisamente contenta dei risultati ottenuti.

Per noi dunque questa è la strada e noi puntiamo su Grosso per raccogliere l’eredità lasciata da altri, laddove si è creato un vuoto nell’informazione meteorologica televisiva, che solo pochi in questi anni sono stati capaci di colmare. Vi lasciamo con un esempio di quanto siamo stati in grado di mostrare quest’anno in tv.

Autore : Maurizio Corbella