00:00 26 Settembre 2011

Orizzonti di Sicilia

L'instabilità che pervade in questi giorni il nostro meridione ci dà l'occasione per scorrere le immagini e le sequenze che pervengono in redazione dal molte suggestive località sparse lungo la Penisola.

 Una debole perturbazione, un po’ di aria fresca in quota, i mari che racchiudono ancora tutto il calore di un’estate che stenta ad andarsene e il gioco è fatto: l’instabilità atmosferica disegna le sue nuvole imponenti nei cieli delle nostre regioni meridionali cambiando i profili e le luminosità agli orizzonti.

A tal proposito abbiamo iniziato con la Sicilia: nel video vi proponiamo le immagini di un temporale marittimo di lunedì 21 settembre nei cieli di Messina. La città dello Stretto è sicuramente abituata a vedere fenomeni ben più intensi, che in questo caso si sono però concentrati sul lato tirrenico della provincia, dove hanno dato luogo anche a intense grandinate..

Eccovi dunque fulmini e rovesci a debita distanza, ugualmente spettacolari, ma senza dubbio meno pericolosi e dannosi. Qui siamo sul lungomare della città sicula, il cui orizzonte viene ancor più esaltato nella sua bellezza dai contrasti cromatici regalati da questa struttura temporalesca venuta dal mare.    

Autore : Luca Angelini