00:00 9 Luglio 2014

Nubi a mensola SPETTACOLARI!

Esempi di situazioni temporalesche spettacolari, annunciate da nubi a mensola di grande impatto visivo.

Due video per celebrare la potenza e il fascino dei temporali, protagonisti soprattutto dei pomeriggi e delle serate estive, ma anche di qualche nottata. Molti ne ignorano la grande pericolosità.
 
Il primo video è sostanzialmente un classico, con la linea dei rovesci (gust front) ben visibile dietro la shelf cloud, cioè la nube a mensola che precede la cortina di pioggia tipica del temporale.

La seconda shelf è davvero bizzarra ed avanza rapidamente sulla zona dell’osservatore. Nel cuore della nube a mensola di un forte temporale difficilmente piove, ma dietro ad essa si scatena spesso l’inferno.
 

Se invece il temporale si indebolisce nel suo avanzamento anche dalla shelf cadrà la pioggia, segnale di un invecchiamento o comunque di un indebolimento di tutta la struttura temporalesca. Infatti le discendenze fredde penetrano nell’area deputata alle ascendenze ponendo fine ai contrasti.

I temporali ad asse obliquo, quelli dove la nube a mensola rimane separata dal malloppo precipitativo, sono i più violenti ed intensi.

Autore : Alessio Grosso