00:00 8 Maggio 2016

News dal mondo: vortice spettacolare sferza le pianure del Colorado (***VIDEO***)

Una ripresa mozzafiato sullo spettacolare Tornado avvenuto appena una manciata d'ore fa nei pressi di Wray, Colorado.

Sino a questo momento, la stagione di caccia ai Tornado negli Stati Uniti, non ha presentato episodi particolarmente spettacolari; negli ultimi dieci giorni, il transito di una saccatura abbastanza organizzata, aveva già provocato la formazione di un primo "outbreak" di temporali, senza che questi ultimi avessero presentato alcuna struttura particolarmente vistosa. La supercella tornadica verificatasi nel pomeriggio di ieri, sabato 7 maggio, sulla parte più orientale dello stato del Colorado (Wray), ha rotto un po’ la monotonia di queste giornate, mostrandosi in tutta rilevanza.

Una stagione sinora piuttosto "magra", ha fatto si che un gran numero di cacciatori potessero immortalare e fotografare la supercella dalla quale è nato il Tornado che vi mostriamo in questo reportage. Il video sottostante, ripreso da posizione ravvicinata, mette in mostra l’intero ciclo vitale del vortice dal suo esordio alla sua completa condensazione sino al suolo.

Il territorio del Colorado, specie nella sua parte più orientale, è caratterizzato dalla presenza di un terreno color ocra, molto polveroso; i vortici che si generano in quest’area, tendono pertanto a colorarsi di tinte rossastre accese, conferendo ancora più spettacolarità alla struttura dell’imbuto che viene in breve tempo avvolta da una turbolenta nuvola di polvere e terriccio.

Buona visione!

Autore : William Demasi