00:00 20 Settembre 2011

La NEVE dalle Alpi agli Appennini: Passo San Pellegrino e Gran Sasso

L'aria fredda affluita in quota ha provocato la prima nevicata stagionale sulle Dolomiti e sul Gran Sasso. Seguite i video linkati da You Reporter.

La strada per arrivare al Passo San Pellegrino da Moena può diventare davvero insidiosa se mancano le catene, specie sotto una nevicata settembrina intensa come quella di lunedì 19. I fiocchi sono caduti abbondantemente e ben sotto la quota neve prevista (1500m) trasformando il paesaggio ancora quasi estivo, in invernale. 


La forte nevicata ha interessato gran parte dell’area dolomitica e le Alpi Atesine, spingendosi addirittura sin sotto i 1000m in alcuni momenti caratterizzati da forti rovesci. Si nota molto bene dalle immagini la situazione presente sulla zona nella mattinata. E’ andata comunque peggio in Valtellina, dove sono caduti molti alberi, sotto il peso della neve.

Prima neve anche sull’Appennino: il Gran Sasso ci appare magicamente innevato sin dai 1700m, una boccata d’ossigeno dopo un agosto e un inizio settembre decisamente caldi anche per l’Abruzzo. La neve se ne andrà presto, ma nonostante il previsto ritorno dell’alta pressione indietro non si torna. L’autunno e poi l’inverno incombono.


Autore : Report di Alessio Grosso