00:00 31 Dicembre 2014

La NEVE al meridione: guardate che spettacolo!

Vi proponiamo qui di seguito alcuni spettacolari filmati sulla neve che cade anche su località molto inusuali del meridione italiano. Imperdibile!

L’irruzione d’aria artico-continentale, raggiunge in queste ore il picco di massima intensità sulle regioni meridionali del Paese: un flusso di correnti molto fredde ed instabili si gettano a capofitto sui nostri mari, generando moti convettivi e conseguente formazione di rovesci che, in virtù di una colonna d’aria molto fredda, riescono ad essere nevosi sino a quote estremamente basse. Nei rovesci più intensi la neve è riuscita a raggiungere il livello del mare, seppur in forma episodica e turbolenta, di tanto in tanto intervallata da qualche pausa precipitativa.

Sono nevicate dalle caratteristiche diverse rispetto a quelle delle regioni settentrionali, dove le dinamiche nevose sono spesso e volentieri legate al transito di un sistema frontale di tipo caldo, e quindi caratterizzate da un’andamento abbastanza costante nel tempo.

Nei filmati vi proponiamo la neve caduta tra la scorsa notte e la mattinata odierna su Palermo, Messina, Bari e Termoli. Era da molti anni che questi settori d’Italia non venivano interessati da irruzioni decise d’aria gelida di natura continentale. Gli ultimi episodi rilevanti risalgono ai primi anni 2000, dopo tale momento, un lungo silenzio sino questo fine anno 2014.

Buona neve a tutti i meridionali!

Palermo, 31 dicembre 2014.

Messina, 31 dicembre 2014

Neve notturna su Bari – 30-31 dicembre 2014

Neve a Termoli lungomare, 31 dicembre 2014.

Autore : William Demasi