00:00 27 Gennaio 2015

GFS Live: NEVE su Lazio ed Abruzzo tra lunedì 2 e martedì 3 febbraio?

Il nuovo run del modello americano favorevole a tre situazioni nevose nei prossimi giorni sull'Italia.

L’aggiornamento del modello americano concede ancora una veloce spruzzatina di neve al nord tra giovedì sera e venerdì mattina con maggiore interessamento del settore alpino, prealpino, della Lombardia orientale, del Triveneto e poi dell’Emilia-Romagna.

Nel week-end il modello prevede l’approfondimento di un minimo pressorio al suolo a ridosso del centro Italia con precipitazioni nevose sino a quote collinari o di fondovalle sul settore appenninico, specie sul settore umbro, laziale e toscano.

Ancora più interessante quanto prevede nei primi giorni della prossima settimana, con un ulteriore afflusso di aria fredda sull’Italia, curvatura ciclonica delle correnti proprio tra Lazio ed Abruzzo in quota e approfondimento anche di un altro minimo pressorio sull’Italia centrale: in questo caso rovesci di neve potrebbero colpire anche le zone pianeggianti del Lazio, l’Abruzzo e forse anche parte dell’Umbria meridionale.

Si ribadisce così la possibilità di neve di una breve spruzzata di neve anche a Roma, come avvenne il 12 febbraio del 2010, ma seguite ovviamente gli aggiornamenti ( i Romani possono sognare con il video postato sotto)

Nei giorni successivi dal 4 al 6 febbraio altro vortice depressionario in sfondamento dal nord-est verso il centro-sud con possibili altri episodi nevosi a bassa quota questa volta su Emilia-Romagna e diverse zone del centro-sud.

-Poi lento allontanamento dell’aria fredda verso est ed inserimento di miti correnti atlantiche.

Attendibilità del run: sull’impianto freddo sino al 5 febbraio decisamente alta, sulle conseguenze, minimi depressionari e distribuzione dei fenomeni, ancora da rivedere.

Autore : Alessio Grosso