00:00 3 Novembre 2015

ALLUVIONI: novembre 2012, il disastro su Toscana ed Umbria, acqua alta eccezionale a Venezia…

Ripercorriamo quanto accadde tra domenica 11 e venerdì 15 novembre 2012 sull'Italia grazie alla puntata di MeteoLive week-end.

Diventa sempre più importante l’archivio delle puntate di MeteoLive week-end, la trasmissione condotta da Alessio Grosso e in onda ogni venerdì e lunedì alle 19 su Telenova ormai da alcuni anni. (sospesa temporaneamente per questa stagione)

Qui vi proponiamo la puntata del 15 novembre 2012, dove Grosso rivisita brevemente quanto accaduto su Toscana ed Umbria, colpite da un pesantissimo, instancabile temporale autorigenerante che scaricò localmente anche oltre 400mm di pioggia durante la fase di maltempo tra sabato 10 e lunedì 12 novembre, senza dimenticare l’eccezionale acqua alta a Venezia di ben 150cm e la foto dei turisti seduti in costume sui tavolini di Piazza San Marco invasi dall’acqua.

Anche allora più che con il freddo eravamo insomma alle prese con la pioggia e con altre situazioni alluvionali, tra le tante che colpiscono ogni anno il nostro territorio.

Si ipotizzava però l’arrivo di un po’ di freddo verso la fine del mese, a preparare il terreno per le prime nevicate che sarebbero poi arrivate per il sabato di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, su parte della Valpadana.

Ecco la puntata integrale:
 

Autore : Redazione di MeteoLive.it