Vita aliena e acqua

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Vita aliena e acqua

Messaggio da cerex »

La metto qui perchè ho notato che purtroppo la stanza della scienza è poco frequentata
Volevo farvi una domanda che mi è venuta in mente ieri guardando "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg ma che mi frulla in testa da un pò.
Premetto che io credo nell'esistenza di una o più forme di vita aliene nell'universo, perchè secondo me sarebbe presuntuoso pensare di essere soli.
Spesso però sento che per cercare segnali di vita aliena sia assolutamente necessaria la presenza d'acqua: sinceramente non capisco perchè gli scienziati pensino che serva assolutamente quest'elemento e non si possa invece pensare che altre forme di vita, a differenza della nostra, siano basate su altri elementi :roll: Mi sfugge proprio il motivo ma forse ignoro qualcosa d'importante :oops: So che la mia domanda può essere un pò superficiale e semplicistica ma se qualcuno ne sà qualcosa in più soddisfi la mia curiostà :P :wink:
ciao Cerex
adriano
Forumista senior

Re: Vita aliena e acqua

Messaggio da adriano »

cerex ha scritto:[...]
partiamo dalle basi.. la vita sulla terra è basata sulla chimica del carbonio. Non conosciamo forme di vita basate su altra chimica.
Il carbonio è un elemento con delle proprietà uniche, prima fra tutte quella di poter formare un'infinità di molecole complessissime.

Leggermente dietro, in questa scala di elementi papabili per una chimica organica, c'è il silicio, che ha qualche, ma non tutte, caratteristica in comune col carbonio. Tuttavia non conosciamo forme di vita basate sul silicio.

Quindi, il primo motivo per cui si cercano forme di vita di un certo tipo è perché noi conosciamo solo queste. E queste hanno bisogno dell'acqua.

Tutto qua, si tratta di una questione di economia scientifica.
cerex

Re: Vita aliena e acqua

Messaggio da cerex »

adriano ha scritto:
cerex ha scritto:[...]
partiamo dalle basi.. la vita sulla terra è basata sulla chimica del carbonio. Non conosciamo forme di vita basate su altra chimica.
Il carbonio è un elemento con delle proprietà uniche, prima fra tutte quella di poter formare un'infinità di molecole complessissime.

Leggermente dietro, in questa scala di elementi papabili per una chimica organica, c'è il silicio, che ha qualche, ma non tutte, caratteristica in comune col carbonio. Tuttavia non conosciamo forme di vita basate sul silicio.

Quindi, il primo motivo per cui si cercano forme di vita di un certo tipo è perché noi conosciamo solo queste. E queste hanno bisogno dell'acqua.

Tutto qua, si tratta di una questione di economia scientifica.
Ok, come pensavo, per ora è più "comodo" pensare a forme di vita bisognose d'acqua, come tutte quelle sulla Terra visto che non se ne conoscono altre e questo avverrà finche non si troveranno forse delle forme di vita basate su qualcos'altro :roll:
Grazie Adriano :)
ciao Cerex
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sì e ripeto, il silicio è visto con un occhio di riguardo da molti scienziati...
Rispondi