Veduta dell'alta Val di Susa, nei pressi di Torino a metà Marzo 2007

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nuegian

Veduta dell'alta Val di Susa, nei pressi di Torino a metà Marzo 2007

Messaggio da nuegian »

In occasione di una camminata in montagna il 18.03.2007, ho immortalato la situazione neve in Val di Susa.

Immagine

Siamo all'altezza di Oulx (mt 1050 slm), in valle, sulla sinistra dell'A32 del Frejus. Il tunnel del Frejus si trova pochi km più in su sulla destra della foto.
La foto è stata scattata a 1750mt.
Inutile dire che di neve nemmeno l'ombra.
Nei posti esposti al sole, si incominciava ad intravedere qualcosa (chiazze di neve quà e là) intorno ai 1900 mt.
L'ultima punta sull'estrema sinistra è il monte Chaberton (mt 3.100 slm)
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

I miei complimenti,un ottimo aggiornamento fresco davvero!!
Ciaoo, pie!!
lifeiSNOW

Re: Veduta dell'alta Val di Susa, nei pressi di Torino a metà Marzo 2007

Messaggio da lifeiSNOW »

nuegian ha scritto:In occasione di una camminata in montagna il 18.03.2007, ho immortalato la situazione neve in Val di Susa.

Immagine

Siamo all'altezza di Oulx (mt 1050 slm), in valle, sulla sinistra dell'A32 del Frejus. Il tunnel del Frejus si trova pochi km più in su sulla destra della foto.
La foto è stata scattata a 1750mt.
Inutile dire che di neve nemmeno l'ombra.
Nei posti esposti al sole, si incominciava ad intravedere qualcosa (chiazze di neve quà e là) intorno ai 1900 mt.
L'ultima punta sull'estrema sinistra è il monte Chaberton (mt 3.100 slm)
Ottima foto davvero complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!
Direi che da quelle parti ad occhio siano messe un po meglio le montagne che nella nostra valle po e varaita ma anche maira dove per trovare un po di neve al sole devi salire abbondantemente oltre i 2000mt!!!
Ciaooo
nuegian

Messaggio da nuegian »

Purtroppo non conosco bene le bellissime valli cuneesi.
Ti posso dire che qui siamo in una zona dove è facile che si verifichino precipitazioni anche in un contesto di correnti da N o NO che solamente pochi Km più a valle danno origine al muro del foehn.
Comunque, per onor di cronaca, sono salito fino a circa 2.100 mt, in zona ben esposta, e la neve si presentava ancora in modo non uniforme.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Se guardi le montagne del canavese dalla pianura, le vedi brulle sino ai 2500mt, non un filo di neve; invece in alta valle di Susa ogni tanto qualcosa è caduto.
Comunque stando così le cose, non credo che quest'anno a fine aprile/inizio maggio potrei fare a maggio la scialpinistica alla Challance Ronde (cima a destra del colle dello Chaberton), con il suo magnifico e ripido vallone che porta al colletto a sinistra della cima, come avevo fatto negli anni '70.
Saluti.
Rispondi