foto dal tornante dove si vedono le luci di chianale

Inizio nel descrivere la mia gita notturna avvenuta domenica sera 04-03-07!!!
Partenza da casa mia alle ore 18:00 viaggio con tutta tranquillita' fino ad arrivare alla sbarra della dogana
circa 1km dopo l'ultimo paesaggio abitato (Chianale 1797mt) mentre la sbarra dove abbiamo posato la macchina
e' situata a 1809mt di altezza!!!
A pontechianale non c'era niente neve, soltanto il lago era ancora in piccola parte ghiacciato e in qualche punto c'era ancora
un po di neve, mentre a chianale c'erano solo delle chiazze qua e la di neve come documenteranno poi le foto (se riesco
a postarle) ma sara' molto difficile vederle perche dove non c'era la neve la luminosita era scarsissima complice anche la
luna seminascosta!!!
La nostra camminata ha inizio verso le 19:35 circa la luna era ancora dietro le montagne ma abbiamo deciso di partire
lo stesso perche' la strada riuscivamo a vederla e poi strada facendo ci pensava la luna a rendere la visibilita' migliore!!!
Da notare che avevo un 'altra compagna di viaggio che pero' anche lei era molto resistente e soprattutto per nulla
intimorita' dall'oscurita' dell'alta montagna!!! Davvero un ottima compagna di viaggio non c'e' che dire!!!
Appena partiti veniamo accompagnati dal rumore dell'acqua del torrente varaita il cammino pero' appare abbastanza triste
perche' oltre a non esserci ancora la luna non c'e' neppure la neve indi per cui i prati secchi e marroni non fanno altro che
rendere il paesaggio abbastanza triste e desolato!!!
Dopo circa 2,5km di camminata a circa 2050mt troviamo il primo tratto di strada leggermente innevato e se non altro
abbiamo la sensazione che non siamo in piena estate, si perche' fino ad ora i prati avevano lo stesso colore che hanno
in piena estate!!!
La nostra camminata prosegue tra una foto e l'altra ma purtroppo complice il cielo parzialmente nuvoloso la maggior parte
delle foto risulteranno ben poco visibili!!!
Intanto dopo il tornante dove un cartello indica la pendenza del 14% proseguiamo per un lungo rettilineo e raggiungiamo i 2
tornanti dove finalmente si vede nuovamente della neve sulla strada e proseguiamo di nuovo per un lungo tratto in
rettilineo dove pero' camminiamo sul bordo della strada perche' oramai la neve ricopre la maggior parte della carreggiata,
pero' e' molto scivolosa e non ghiacciata quindi dove non si scivola si sprofonda e quindi diventa difficoltosa la camminata!!!
Siamo oramai a circa 2400mt di altezza dove abbandoniamo i rettilienei e la strada si arrampica su tra tornanti e curve
dove la veduta e' davvero degna di numerose fotografie anche se il bianco non continuo rende il paesaggio meno vivace
di quello che in questo periodo dovrebbe essere!!!
Da qui in poi se non altro la temperatura e' sotto lo zero perche' si vedono in numerosi tratti di asfalto dove la neve sciolta
in giornata e' diventata ghiaccio vivo (ma siamo a 2400mt)!!!
Man mano che ci avviciniamo alla vetta la neve diventa sempre + la protagonista assoluta ( credo che a 2400mt ci saranno
solo una 15ina di cm) ma in alcuni punti lo spessore (causa frane) era anche intorno al metro!!!, la passeggiata e' sempre +
suggestiva e intanto ecco spuntare la luna da dietro le montagne e grazie alla neve che oramai la fa da padrona quasi
incontrastata lo scenario lo possiamo finalmente definire invernale!!!
Oramai mancano circa 3 km dalla vetta ma la camminata tolto alcuni tratti dove e' abbastanza difficoltosa per il resto si
cammina abbastanza bene, siamo intorno ai 2500mt e lo spessore cresce sempre +, oramai camminiamo quasi sempre
sulla neve e il laghetto posto in questa zona ovviamente e' invisibile (ci mancherebbe altro in questo periodo) comunque la
nostra (soprattutto la mia) camminata prosegue imperterrita, lei mi segue a circa 20-30 metri di distanza, il tempo scorre
velocemente ma il conutdown dei km a raggiungere la vetta si fa sempre + lento, siamo ai -1,9km dalla vetta, in alcuni tratti
ci sono 10cm di neve in altri magari 70-80cm e il riflesso della luna sulla neve che in alcuni punti tendeva a sciogliere nella
giornata e' davvero spettacolare nonostante (purtroppo) la luna illuminava si e no al 60-70% delle sue possibilita' per via
delle fastidiosissime velature che solcavano il cielo!!!
Arrivo al cartello che indica -1,4km alla vetta a quota 2610mt di altezza e da qui la neve aumenta in maniera piuttosto
sensibile, la strada e' invisibile a tratti non si vede neppure il guardrail, in altri punti sei costretto a passare su delle colline di
neve piuttoste elevate!!!
Arrivo al cartello che segna -1,14km dalla vetta a quota 2635mt erano circa le 22:00 ero al penultimo tornante, raggiungere
la vetta voleva dire camminare ancora per una mezzora perche ad ogni passo si sprofondava nella neve, la mia amica non
si sentiva + sicura di proseguire, c'era un silenzio di oltretomba intorno a noi smorzato di tanto in tanto dal verso di qualche volatile di
alta montagna preoccupato perche' gli stavamo invadendo il suo territorio, cosi' scattiamo alcune fotografie e poi mestamente
decidiamo di fare ritorno alla base!!!
Oltre a qualche volatile i nostri compagni di viaggio erano il vento che a tratti si faceva sentire con un leggero sibilio e dei cristalli
di ghiaccio che il vento faceva scendere dai pendii (credo che a quella quota la temp. Era di -3 -4°circa)
Tenete presente che i cartelli visibili nelle foto sono alti come me (190cm) e quindi in alcuni tratti lo spessore era di circa 150cm
in altri molto meno tant'e' che definire uno spessore medio era alquanto difficile, io spannometricamente direi una 40ina di cm!!!
E' comunque incredibile l'emozione che ti porti dentro di te dopo una camminata notturna in montagna, non ce anima viva e'
come se la montagna fosse completamente di tua proprieta', credo che una camminata fatta alla luce del sole sia decisamente
meno emozionante di una fatta in notturna anche se le foto sono molto + belle!!!
Arriviamo alla macchina verso le 23:30 la gioia e' stata immensa purtroppo l'obiettivo non e' stato raggiunto e le nubi sono
state piuttosto dispettose perche hanno sempre velato il cielo impedendomi di avere delle foto + decenti!!!
Al ritorno ho scattato ancora una foto in principio del lago di pontechianale ma la luce era davvero scarsa un po per la luna e
un po per la completa mancanza di neve che rendeva il paesaggio molto + scuro!!!
La temperatura a Pontechianale era di +1°, nell'unico momento che il termometro della macchina della mia amica funzionava!!!
Era oramai 1:00 quando facevo ingresso a casa mia archiviando un'altra bella passeggiata a contatto con la natura!!!
Le altre foto le postero' in altro momento ma la luminosita' era davvero bassa!!!
Saluti