Il NEVONE del Gennaio 1993 nelle Marche: articoli di giornale e dati...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Il NEVONE del Gennaio 1993 nelle Marche: articoli di giornale e dati...

Messaggio da snowstorm83 »

Ho usato questo termine, NEVONE, non a sproposito, perché con mia sorpresa ho scoperto che nelle zone interne delle Marche si trattò veramente di un nevone paragonabile a quelli del 2005, del 1996 e del 1985, sicuramente superiore alla grande nevicata del febbraio 1991 (almeno nell'entroterra).
Andatevi a vedere le carte su wetterzentrale di inizio gennaio 1993...spettacolo puro!!!! Isobare strette che catapultavano aria gelida russa e artica da ENE sulla Penisola, con una depressione in lento movimento dallo Ionio alla Libia. Isoterme anche di -12° 850 hPa al Centro e di -15° al Nord!!!
Il NEVONE paralizzò le aree interne delle MARCHE con accumuli anche di 1-2 metri nelle zone esposte, Fabrianese in primis, ma anche montefeltro, maceratese e ascolano furono colpiti da acucmuli oltre gli 80 cm. o oltre il metro in pochi giorni di bufere e bora gelida da E-N/E. Ci furono danni tremendi, crolli e incidenti! Si segnalarono persino delle vittime... Le temperature furono particolarmente basse, tanto che ai 1300 mt. di Bolognola (Monti Sibillini) si scese sui -18° prima e poi sui -21°, quasi un record!!! Molti acquedotti e condutture saltarono per le intense gelate! La neve fu molto meno copiosa sulla costa ma già le colline intorno Pesaro e Ancona vennero sommerse da almeno 30 cm. di manto bianco! Il vento fortissimo da N/E causò anche disastrose mareggiate.
Ecco le temp. registrate in quei giorni all'aeroporto di AN-Falconara:
1° gennaio -1° / +5°
2 gennaio -2° / +0°
3 gennaio NP ma probabilmente fu un giorno di ghiaccio!
4 gennaio +1° / +4°
5 gennaio -8° / +6°
6 gennaio -6° / +6°
Ed ecco alcuni articoli del Corriere Adriatico di allora:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
CIAO!
mex71

Messaggio da mex71 »

Sì fu indubbiamente uno degli eventi nevosi più SPETTACOLARI per la nostra regione degli ultimi decenni!
Peccato solo che in questa occasione la costa non ebbe quella neve buona che rimane al suolo per più giorni, ma solo imbiancate temporanee, ma già pochissimo all'interno era tutto un paradiso bianco fino in pianura!
Io mi ricordo che nevicava bene anche qui in città a momenti, ma in centro non riusciva ad imbiancare stabilmente, la temperatura causa la Bora rimaneva sempre un pelo sopra zero e come mollava la precipitazione spariva tutto, peccato, se no almeno 30 cm li faceva anche in questa occasione!
Non credo ci furono giornate di ghiaccio in pianura però, infatti mi ricordo che nonostante le abbondanti nevicate di quei giorni, le strade riuscivano a sgombrarle per bene almeno quelle principali, che poi rimanevano asciutte infatti riuscii a farmi dei bellissimi giri anche in bici da corsa che sennò sarebbe stato impossibile, attraversando la campagna splendidamente imbiancata da 20-30 anche 40-50 cm dalle parti di Filottrano, e man man che si andava all'interno gli accumuli aumentavano, il pomeriggio della Befana splendida giornata di sole arrivai poco oltre le grotte di Frasassi in macchina che c'erano almeno 70-80 cm di neve!
Splendido!

Però fu un evento isolato anche quello, tipo dicembre 1996, il resto del mese di gennaio fu piuttosto mediocre...
obli

Messaggio da obli »

mamma mia avevo 10 anni ma mi ricordo benissimo quel mezzo metro e oltre qui nella mia Sulmona... bei tempi
Rispondi