capannina meteo WMO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bufera87

capannina meteo WMO

Messaggio da bufera87 »

ciao ragazzi!
è possibile reperire da qualche parte una capannina WMO a norma? anche da montare ovviamente

grazie mille
luka

Messaggio da luka »

autocostruisciti uno schermo solare, è migliore (la capannina è in disuso) e più facile da manutenzionare

Immagine
stefanocarneval

Messaggio da stefanocarneval »

pienamente d'accordo con luka..tra l'altro diversi sono i progetti (tutti ottimi) presenti in rete..e ottimi gli schermi, come quello di luka.
la capannina, se ovviamente disponi di molto, molto spazio, è fattibile autocostruita (progetti in rete ve ne sono) ma consigliabile solo nel caso tu abbia l'impossibilità di fissare il termometro ad un sostegno robusto (può essere un semplice palo bene fissato a terra e alto almeno 1,5 metri)
ciao,
stefano
luka

Messaggio da luka »

stefanocarneval ha scritto:pienamente d'accordo con luka..tra l'altro diversi sono i progetti (tutti ottimi) presenti in rete..e ottimi gli schermi, come quello di luka.
la capannina, se ovviamente disponi di molto, molto spazio, è fattibile autocostruita (progetti in rete ve ne sono) ma consigliabile solo nel caso tu abbia l'impossibilità di fissare il termometro ad un sostegno robusto (può essere un semplice palo bene fissato a terra e alto almeno 1,5 metri)
ciao,
stefano
sottolineo che quello in figura è posizionato.. d'emergenza in quanto non si tratta di quello "ufficiale" che ho a casa mia su manto erboso a 2 mt d'altezza, dotato di pluvio e anemometro in fase di costruzione (mi manca il "dettaglio" del ciclocomputer per calcolare la velocità del vento e un banale indicatore di direzione): ovvero è troppo vicino al balcone e troppo in quota (oltre 4 metri dal suolo e per di più all'interno di un cortile chiuso): sovrastima di parecchio le minime (perde le inversioni) e un po' di meno le massime (risente dell'eccessiva vicinanza del terrazzo).
Quindi prendetelo come .. esempio in negativo :wink:

nulla da eccepire sulla qualità dei materiali (polipropilene extrabianco) e sulla sua costruzione (mio cognato, io mi sono limitato all'assemblaggio finale)

I piatti di queste dimensioni potrebbero risentire di accumuli nevosi sovrastanti (il troppo peso potrebbe danneggiarli), ma se il trend invernale è quello di quest'anno il problema non si pone :roll:
Rispondi