Curiosità

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marco80

Curiosità

Messaggio da marco80 »

Volevo chiedervi una cosa.
Ma i paesi lontani dalla nostra Penisola, Americhe, Oriente e i paesi freddi del Nord Europa quando vanno a prenotare una vacanza in agenzia con destinazione Italia, vedono la nostra Penisola come noi italiani vediamo ad esempio i Tropici, i Caraibi, le Maldive, insomma posti caldi?
massi72

Guarda ...

Messaggio da massi72 »

..parlando conla gente incontratae conosicuta durante imiei viaggi ho verificatouna cosa: gli abitanti medi dei paesi nordici (scadinavi) vedono l'Italia come uno stato dal clima mite e con molto sole; invece gli abitanti delle nazioni più calde della nostra percepiscono l'Italia come una nazione dal clima anche freddo in inverno.
Questo per dirti quanto è relativa la percezione di qualcosa che si conosce poco.

Massi
fenrir

Messaggio da fenrir »

Per quanto riguarda la Norvegia e la Danimarca, che conosco, direi di sì.
Attenzione però, non posti tipo le Maldive, cioé tipo spiagge palme e così via. Appena gli parli di Italia l'immaginario è in genere la costiera amalfitana, Ostia Antica e le colline toscane. Clima caldo, in genere tutto l'anno (sì, anche se gli dite Verona o Milano, quindi avete poco da tentare di dimostrargli che d'inverno si muore di freddo, l'idea generica d'Italia agli scandinavi non gliela scollerete mai di testa, così come nessuno staccherà mai dalla testa degli italiani i luoghi comuni sulle terre scandinave ;) ).
S'immaginano che in Italia non esista la neve e il 90% di loro non sanno nemmeno che in realtà l'Italia è per la maggior parte montuosa e che la neve, da nord a sud, è di casa in buona parte delle zone.
Le persone normali che non ci sono mai andate e che la conoscono solo di fama insomma s'immaginano una perenne tarda-primavera per tutto l'anno, e un caldo cocente (leggi = piacevole per loro) d'estate.

Tant'è. ma del resto ogni paese ha i propri luoghi comuni che nessuno riuscirà mai a cambiare.
nardi

Re: Curiosità

Messaggio da nardi »

marco80 ha scritto:Volevo chiedervi una cosa.
Ma i paesi lontani dalla nostra Penisola, Americhe, Oriente e i paesi freddi del Nord Europa quando vanno a prenotare una vacanza in agenzia con destinazione Italia, vedono la nostra Penisola come noi italiani vediamo ad esempio i Tropici, i Caraibi, le Maldive, insomma posti caldi?
Io ti posso solo dire che abitando vicino a lignano, vedo moltissimi tedeschi (ma anche polacchi e ungheresi) sulle spiagge durante l'estate.
Ebbene, sembra che mediamente siano piu' tolleranti nei confronti del freschetto d'estate: vanno in acqua anche se fuori son 20 gradi scarsi oppure quando il mare è a 20°, come in aprile...
Insomma, pur non parlando di popoli scandinavi (a fenrir l'esclusiva :wink: ), per quanto riguarda i tedeschi confermo pienamente che amano il caldo e lo "vedono" anche quando per noi è freschetto :)
E pensare che cmq, mediamente, anche la germania vede d'estate la sua bella dose di caldo!

Comuqnue a parer mio vale sempre la regola che ognuno invidia e ricerca quello che non ha!

saluti
fenrir

Re: Curiosità

Messaggio da fenrir »

nardi ha scritto:Comuqnue a parer mio vale sempre la regola che ognuno invidia e ricerca quello che non ha!
Senza dubbio, questo è il motore principale di tutto, meteoforum compresi.
Rispondi