L'evoluzione continua dei microclimi di Roma, obs+analisi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowmaker

L'evoluzione continua dei microclimi di Roma, obs+analisi

Messaggio da snowmaker »

Signori,

vi scrivo da Roma N-Salario, dove al momento la Befana trova circa +12.5°C, 70% ur, 1027 mbar, sereno e calma di vento.

Questo quartiere, fino all'anno scorso, aveva il pregio-difetto di essere all'estrema periferia di Roma. Le zone verdi, ondulate, a contorno della piana del Tevere erano praticamente a poche centinaia di metri dalla mia abitazione.

Questo voleva dire, e qui riassumo centinaia di osservazioni coi termometri delle automobili, che in nottate serene d'inverno la temperatura scendeva bene ad effetto dell'irraggiamento notturno. Si rilevavano temperature, sotto casa mia, simili a quelle della campagna circostante ( zone di Salaria, Bel Poggio, GRA ) e lo scarto coi quartieri più centrali tipo Africano, Salario era di circa 1-2 °C ed addirittura di 3-4°C con le zone centrali della città.

Risultato: spesso belle gelate e brina sotto casa mia e non altrove.

Ma purtroppo nell'ultimo anno sono sorti nell'ordine: Centri Commerciali, IKEA, Centri Servizi, Complessi di Abitazioni. E' stata edificata una zona di alcuni km quadrati. Certamente sono contento perchè arriva lavoro e possibilità di acquistare ogni genere di merce necessaria a buon prezzo. Ma vi devo dire che ieri sera ho rilevato, sotto cielo sereno e calma di vento, circa 1°C di differenza tra la zona del GRA e casa mia.

E' cambiato il microclima. Questo succede annualmente in città come Roma.

Non deve essere questo un post dove polemizzare contro i Centri commerciali o la costruzione di abitazioni. Sappiate bene, però, che il clima in scala locale risente eccome degli effetti dell'uomo.

Questo è facilmente dimostrabile nel caso di una piccola zona di pianura fra delle colline in condizioni di irraggiamento notturno. Se in questa zona, di qualche km quadrato, comminciate ad immettere potenza termica ( ci sono circa 300000 persone nella mia circoscrizione) e soprattutto con le abitazioni costruite dei volani termici, è chiaro che la temperatura media sia destinata ad aumentare.
Questo semplicemente perchè la temperatura percepita da un corpo in un ambiente non è solo funzione della temperatura esterna ma anche di quello che "vede" dal punto di vista dello scambio radiativo. E' chiaro che passeggiare in città vuol dire "vedere" i 3° kelvin del cielo nero stellato
solo in un piccolo spicchio della vista "sferica" del nostro corpo.

Per concludere vi lascio dicendo:

Su piccola scala gli effetti dell'uomo modificano il clima.
Su larga scala, qual'è l'ordine di grandezza della potenza generata dall'uomo rispetto alla potenza che la natura delle cose mette in gioco?

Vi farò sapere, perchè sto analizzando qualche dato in proposito. Purtroppo il grande problema sta nelle ridotte conoscenze che abbiamo del sistema Terra. Sappiamo definire una Trasmittanza Globale Terra-Spazio con buona precisione? Si genera o no potenza all'interno del nucleo terrestre? Senza queste risposte, accurate, non siamo in grado di capire cosa stiamo facendo su larga scala.
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Post interessante... ti quoto!
E aggiungo che anche nella mia zona (che per fortuna non ha niente a che vedere con l'urbanizzazione di Roma ;) ) ho notato la scomparsa di un personale "polo" del freddo in una valle sottocasa dove hanno costruito quella caxo di IKEA!!! Porterà soldi, ma per me si stava meglio sotto tutti i punti di vista se se ne rimaneva in Svezia...
CIAO!
FRA83
snowmaker

ok, ma okkio, non facciamo polemica non meteo...

Messaggio da snowmaker »

..non vorrei che ci cancellassero!

Grazie per il quoting!
Rispondi