Al di di questa situazione,il cui verificarsi rientra nella ruota meteorologica oltre che nella letteratura manualistica anche degli anni 60 e 70,quello che più preoccupa è il ripetersi degli eventi in generale,unitamente alla persistenza e alla quasi totale predominanza degli stessi.
Un vortice polare forte e un anticiclone subtropicale altrettanto dinamico si stanno fronteggiando in questi giorni sul filo delle nostre latitudini pilotati da una corda atlantica piuttosto tesa che,a parte il cavo d'onda di oggi e la susseguente cresta che ci coinvolgerà domani,non permette particolari affondi lungo i meridiani.
Due sono le perturbazioni che sfileranno al di là delle Alpi:una transiterà nella notte su mercoledi,l'altra tra giovedi e venerdi.
Un vero peccato veder sfilare sempre più in alto le grandi perturbazioni, frutto di un Atlantico che pare oggi in vena di grandi contrasti termodinamici ma che rimane perennemente arginato dietro all'invalicabile muro delle alpino.
Previsione:
Martedi sereno al mattino con venti di fohn in pianura,passaggio di nubi alte e stratificate dal pomeriggio,nevicate su alta valle d'Aosta e sulla cresta delle Alpi a quote intorno ai 1000 metri,con venti tempestosi da NW,in rotazione a ovest e successiva lieve attenuazione,temperature max in aumento in pianura e sui litorali,freddo in alta montagna.
Mercoledi nubi alte in transito ovunque in dissoluzione nel pomeriggio,persistente situazione di sbarramento a nord delle Alpi dove si verificheranno ulteriori intermittenti nevicate,venti forti occidentali in montagna,deboli settentrionali altrove ma con irregolari folate di fohn,temperature miti al piano,più freddo in montagna.
Giovedi tempo buono salvo temporaneo passaggio di banchi nuvolosi in alta quota in intensificazione verso sera a partire da ovest,addensamenti sulla cresta delle Alpi con residue deboli precipitazioni,venti forti occidentali in montagna,temperatura in lieve aumento ovunque.
Venerdi e sabato situazione probabilmente analoga.
Ciao a tutti.
Canale HRV del Meteosat:evidente sbarramento a nord delle Alpi con frequenti nevicate,fohn in val Padana,passaggio perturbato al centro sud Italia,ecco tutti gli ingredienti di una situazione sempre più ricorrente.(Copyright Eumetsat).
(Copyright Eumetsat)
(Copyright Eumetsat).