Piove a dirotto, T 10.3°C!!vt

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pali

Piove a dirotto, T 10.3°C!!vt

Messaggio da pali »

vt
nevoso

Messaggio da nevoso »

Io sto ancora aspettando, al momento sono cadute solo due goccie e verso ovest è spuntato nuovamente il sole :( :(
Comunque trovo incredibile come nonostante i nostri due paesi sono relativamente vicini vivano situazioni meteo spesso differenti.

T attuale 10,0°
pali

Messaggio da pali »

Per curiosità sono andato a vedere su googlearth la distanza in linea d'aria, sono 38 km, con tutti i Prenestini di mezzo. Abbiamo due situazioni differenti, anche come esposizioni, davanti a Tivoli è tutto libero fino al mare, è la prima altura che si incontra. Poi comunque mi sembra che le condizioni non sono così diverse. Magari quando i fronti avanzano da nord, Tipo la -5 che doveva entrare a fine gennaio, quei 40 km più a nord possono fare la differenza tra neve e non neve, ma poi per il resto siamo più o meno nelle stesse condizioni. Se poi consideriamo le ombre pluviomtriche, le condizioni cambiamo anche in termini di 5 km!!
:wink: :wink:
nevoso

Messaggio da nevoso »

Si si io infatti mi riferivo proprio a queste situazioni accadute di recente, tra le altre cose ad esempio sono curioso di sapere se Tivoli è interessata in primavera dall'instabilità pomeridiana, perchè credo che più di tanto non venga toccata (o almeno non come Anagni).
pali

Messaggio da pali »

Beh veramente io ad aprile associo sempre temporali da paura con i fulmini che prendono sempre i campanili!! quindi sì, poi non so dirti se più o meno di Anagni!! Il motto a Tivoli dice: Tivoli del buon conforto, o piove, o tira vento e suona a morto :wink:
nevoso

Messaggio da nevoso »

Eppure :?: , non ti dico sempre ma spesso verso Roma mentre qui piove mi sembra sempre più sereno. Comunque vedremo tra qualche mese :wink:
nevoso

Messaggio da nevoso »

Dimenticavo di dirti se sapevi la media pluviometrica annua delle nostre zone (ovviamente la domanda è valida per tutti).
Intanto qui cielo nuvoloso. Questa perturbazione ha scaricato tra ieri pomeriggio ed oggi 31mm e febbraio è arrivato a 160 mm.
pali

Messaggio da pali »

Di preciso non so, ma credo sugli 800 mm! ciao
Rispondi