La grande neve sulle Alpi del febbraio 1986: qualcuno ricorda?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
walter

La grande neve sulle Alpi del febbraio 1986: qualcuno ricorda?

Messaggio da walter »

Se ben ricordo, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio del 1986, quasi tutto l’arco alpino Italiano, dal Piemonte alle Dolomiti, fu inondato da un incredibile nevicata. Nella mia memoria, questa è stata la più abbondante nevicata caduta sulle Alpi. Sempre a memoria, ricordo immagini dei vari telegiornali con strade e paesi leteralmente sepolti da una coltre di neve che in alcuni punti raggiungeva i 4 metri di altezza! Dai miei dati di Pontecchio Marconi osservo solo segnalazioni di piogge tra il 29/01 ed il 2/02. Qualcuno ha memoria di questo evento? Solo in seguito, dal giorno 8 febbraio fino al 17 la neve cadde a più riprese anche a casa mia, con temperature massime che raramente superavano lo zero! Tra il 10 e l’11 febbraio caddero 22 cm di neve accompagnata da raffiche di vento e soprattutto con una temperatura tra i -3 ed i -4, robe impensabili non solo quest’anno, ma anche nei pur nevosi 2003-04 e 2004-2004, quando nevicava con temperature sempre prossime allo zero. L’inverno 1985-86, con un totale di 86 cm di neve caduta, resta il secondo più nevoso a casa mia, a testimonianza del fatto che non è vero che siano incompatibili le grandi nevicate sulle Alpi con le grandi nevicate in pianura!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ci fu moltissima neve in pianura, dove nevicò per tre giorni di seguito(ogni tanto alternata ad un po' d'acqua). In montagna non ricordo, ma non credo che, almeno dalle mie parti, ci sia stata una nevicata particolarmente abbondante.
Saluti.
sgamasnow

Messaggio da sgamasnow »

La nevicata di cui parli (tra il 30 gennaio e il 1 febbraio 1986) scaricò quantità impressionanti di neve sulle Alpi occidentali: se non ricordo male, ho letto di 5 m caduti a Bielmonte! La neve cadde abbondantissima anche in pianura; a Torino se non erro fece ca. 60-70 cm di neve, ma a Domodossola (VB), ad una quota di 250 m slm, caddero dai 200 ai 250 cm!!!
sgamasnow

Messaggio da sgamasnow »

Ecco la configurazione di quei giorni:

Immagine

Immagine

Immagine

Come si può notare, configurazione perfetta per le Alpi, segnatamente quelle Occidentali, e per il Piemonte: saccatura che affonda in modo incisivo nel Mediterraneo occidentale, con formazione di minimo balearico e richiamo sciroccale. L'anno successivo si sarebbe bissato alla grande, con un metro di neve in pianura! Sembra essere passato un secolo... :(
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come si può notare, configurazione perfetta per le Alpi, segnatamente quelle Occidentali, e per il Piemonte: saccatura che affonda in modo incisivo nel Mediterraneo occidentale, con formazione di minimo balearico e richiamo sciroccale. L'anno successivo si sarebbe bissato alla grande, con un metro di neve in pianura! Sembra essere passato un secolo...

In realtà non è passato un secolo, ma addirittura un millennio! :?: :wink: :lol: :lol:
Saluti.
Rispondi