Gli Stati Uniti si preparano ad un 85 bis...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Gli Stati Uniti si preparano ad un 85 bis...

Messaggio da lupo76 »

Stile Europa logicamente perchè li non so cosa successe nell'85. Comunque dando uno sguardo ai vari modelli dopo la prima irruzione della prossima settimana grazie ad un possente anticiclone posizionato sul Canada e Alaska gli abitanti del nuovo Stato ne vedreanno come al solito di tutti i colori. Ovviamente sono proiezioni a medio lungo termine ma tanto sicuramente non sbaglieranno visto la posizione dell'odiatissimo vp che continuerà a scendere ad ovest ed est del nostro continente e noi logicamente siamo nella parte dove le ondulazioni non ci saranno.
Con l'anima in pace ormai vi mando i miei tristi saluti! :cry:
cloover

Re: Gli Stati Uniti si preparano ad un 85 bis...

Messaggio da cloover »

lupo76 ha scritto:Stile Europa logicamente perchè li non so cosa successe nell'85. Comunque dando uno sguardo ai vari modelli dopo la prima irruzione della prossima settimana grazie ad un possente anticiclone posizionato sul Canada e Alaska gli abitanti del nuovo Stato ne vedreanno come al solito di tutti i colori. Ovviamente sono proiezioni a medio lungo termine ma tanto sicuramente non sbaglieranno visto la posizione dell'odiatissimo vp che continuerà a scendere ad ovest ed est del
nostro continente e noi logicamente siamo nella parte dove le ondulazioni non ci saranno.
Con l'anima in pace ormai vi mando i miei tristi saluti! :cry:

come darti torto....Lo SW è potente,ma sviluppandosi sul comparto aleutinico-canadese provoca un'ellitticizzazione del VP come hai detto tu "troppo" ad ovest e "troppo" ad est

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... h_f240.gif

interessando states e asia orientale.Mentre il VP posizionandosi su comparto groelandese mantiene un getto sostenuto e una zonalità piuttosto alta in direzione del comparto europeo.Adesso su indicazione dell'ottimo Montel(mess sotto) stavo guardando anche le stratosferiche del modello ECMWF che segnalano una dislocazione del minimo di gpt e del poletto freddo dal comparto groelandese.Aspettando anche un paìo di agg degli indici...ciao! :roll:
cloover

Messaggio da cloover »

ecco qual è un'ellitticizzazione potente

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... h_f120.gif

quella che andrà a interessare l'asia orientale è veramente buona!Guarda invece come rimane alto e teso il getto in oceano atlantico verso l'europa(a 120h)....... :roll:
massi72

Per la costa pacifica...

Messaggio da massi72 »

..sarebbe una bordata notevole:

Immagine

con la -10°c ad 850hpa che raggiungerebbe San Francisco.

Massi
fenrir

Messaggio da fenrir »

Per la California questo è un anno sbalorditivo, e se la bordata dovesse essere confermata sarebbe da annali della meteorologia. Ho due amici in SUD california (Santa Rosa, insomma, quei posti semi-desertici al confine con il messico) e mi hanno raccontato che tre settimane fa erano usciti tutti per una festa-barbecue in giardino e che increduli dovettero tornare tutti in casa a vestirsi con quello che potevano, visto che nel loro paesino (casette basse, cespugli, deserto roccioso, agavi, capite cosa intendo) c'erano QUARANTUNO gradi F.
Passati a 57 in pieno giorno. La media di dicembre lì è tipo 68-70 di minima. Mi raccontarono (su MSN) in tempo reale che non avendo negozi di abiti pesanti si trovarono nell'imbarazzo più totale di un tempo che raramente hanno visto nella loro vita.
Eh, stavolta figuriamoci... sono curioso di sapere cosa penseranno.
Così come gli abitanti della costa est che ancora una volta saranno alle prese con un principio di richiamo caldissimo per la stagione.
Beh almeno bisogna dire che quest'anno di sorprese (in positivo e negativo) ne ha tirate fuori.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Come siamo messi male! :cry:
Ma io non rinuncierò alle mie speranze fino alla fine! :evil:
Ciao. :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

lupo76 ha scritto:Come siamo messi male! :cry:
Ma io non rinuncierò alle mie speranze fino alla fine! :evil:
Ciao. :wink:
Quello che un pò mi conforta è che non ho memoria di un'inverno senza almeno una breve coreografia di qlc fiocco di neve nella mia zona....E poi anche tutto quel gelo sul polo.... se il VPS dovesse continuare a girare senza disturbi si manterrebbe tale anche a febbraio,quando i raggi del sole saranno più forti e uno SW più probabile.In questo caso la situazione si farebbe esplosiva.Da una parte se non abbiamo il freddo noi,c'è da sperare quindi che non venga troppo "sprecato" nemmeno sul resto del nostro emisfero :lol:
Rispondi