Comunque io non griderei troppo alla primavera

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Comunque io non griderei troppo alla primavera

Messaggio da lupo76 »

Si l'inverno ha fatto schifo, il gelo non arriverà più, nei prossimi giorni mite e atlantico con rischio hp subtropicale sempre in agguato ma Marzo non è assolutamente un mese da sottovalutare. Direi di non farsi prendere troppo dal pessimismo, anche se il grande gelo non potrà più giungere le nevicate a bassa quota e anche in pianura sono probabili tanto a marzo quanto a dicembre anzi di solito questo mese che potrebbe sembrare primaverile è più invernale secondo me di dicembre. Con questo non dico che la situazione volgerà verso un mese più invernale che primaverile ma che nonostante tutto io non mi fido!
E le carte lasciano intuire anche un certo scombussolamento della situazione. Ripeto intuire non certezze.
Ciao! :roll:
tamburi

Messaggio da tamburi »

c'e qualcuno pero che illuso ancora una volta dal colore arancio in risalita dal nord africa, la primavera l'ha vista prima di tutti un po troppo presto...
sheva78

Re: Comunque io non griderei troppo alla primavera

Messaggio da sheva78 »

lupo76 ha scritto:Si l'inverno ha fatto schifo, il gelo non arriverà più, nei prossimi giorni mite e atlantico con rischio hp subtropicale sempre in agguato ma Marzo non è assolutamente un mese da sottovalutare. Direi di non farsi prendere troppo dal pessimismo, anche se il grande gelo non potrà più giungere le nevicate a bassa quota e anche in pianura sono probabili tanto a marzo quanto a dicembre anzi di solito questo mese che potrebbe sembrare primaverile è più invernale secondo me di dicembre. Con questo non dico che la situazione volgerà verso un mese più invernale che primaverile ma che nonostante tutto io non mi fido!
E le carte lasciano intuire anche un certo scombussolamento della situazione. Ripeto intuire non certezze.
Ciao! :roll:
Quoto il tuo discorso al 100%!!! :wink:

Penso che stasera anche il Fantameteo sia perfetto x il tuo discorso..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3481.png

Indubbiamente una delle carte migliori degli ultimi mesi...con quell'azzorre piu'"vivo"..

Ciao :wink:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

tamburi ha scritto:c'e qualcuno pero che illuso ancora una volta dal colore arancio in risalita dal nord africa, la primavera l'ha vista prima di tutti un po troppo presto...
:wink: Giustissimo :wink:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Attenzione ragazzi che di freddo per l'europa del nord ce n'è a iosa, e basta poco davvero per belle sorprese....nn sarebbe la prima volta vivere un marzo +nevoso di Febbraio, o una pasqua bianca tant'è vero che 115cm. di neve, massimo accumulo locale che ho registrato dal 1995 ad oggi, l'ho beccato tra il 15/16 aprile!
nn si dimentichi nemmeno la neve dei primi di Giugno del 2006, neve caduta oltre i 1000/1200m sull'appennino....ed eravamo a Giugno, i primi giorni di estate meteo ! 8)
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Straquoto :D
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Sì ma vedete, o fa veramente qualcosa di GROSSO stile marzo 1987 (ma allora sai che danni all'agricoltura!!!) o se no meglio che arrivi la primavera DEFINITIVAMENTE e arrivederci e grazie al prossimo novembre... x' gli episodi invernali a marzo dopo un inverno come questo mi sanno di beffa e di presa x il cu*o.. mi spiego meglio: abbiamo avuto tutto dicembre, gennaio e febbraio x avere episodi di inverno vero, e non ha fatto 1 emerita cep*pa! Quindi se deve arrivare l'inverno a marzo, quando ormai le giornate sono lunghe e vuoi o non vuoi la neve rimane poco al suolo (ripeto, tranne che in casi record come l'87 o il '71 o anche il 2005), allora meglio pensare alle piogge e alle temp. miti e stendere un velo pietoso su una stagione che non c'è mai stata!!!
CIAO!
and1966

il problema è che....

Messaggio da and1966 »

snowstorm83 ha scritto:Sì ma vedete, o fa veramente qualcosa di GROSSO stile marzo 1987 (ma allora sai che danni all'agricoltura!!!) o se no meglio che arrivi la primavera DEFINITIVAMENTE e arrivederci e grazie al prossimo novembre... x' gli episodi invernali a marzo dopo un inverno come questo mi sanno di beffa e di presa x il cu*o.. mi spiego meglio: abbiamo avuto tutto dicembre, gennaio e febbraio x avere episodi di inverno vero, e non ha fatto 1 emerita cep*pa! Quindi se deve arrivare l'inverno a marzo, quando ormai le giornate sono lunghe e vuoi o non vuoi la neve rimane poco al suolo (ripeto, tranne che in casi record come l'87 o il '71 o anche il 2005), allora meglio pensare alle piogge e alle temp. miti e stendere un velo pietoso su una stagione che non c'è mai stata!!!
CIAO!

..con tutta la buona volontà che possiamo metterci, se decide di farlo , non ci ascolterà. E fra l' altro, stante il buon serbatoio freddo sull'est, e i pertugi basso pressori che arrivano dall' atlantico, qualche ritornante di una delle perturbazioni che arrivano potrebbe pure agganciare qualcosa. A vedere GFS (per cio' che puo' valere....), la configurazione di martedi' prox non è da buttare.

E poi non è marzo colui che si è fatto prestare il giorno da aprile pur di fare il dispettoso con il pastore ? :wink: :wink: :wink:
equaqui

Messaggio da equaqui »

Beh, io spero proprio che Marzo porti tante neve in quota su Alpi e Appennini, che ne hanno un disperato bisogno per non lasciarci a secco la prossima estate!
Per quanto riguarda freddate vere, anche al piano...boh, la speranza resta anche se è appesa a un filo, io ricordo con piacere i 15 cm del 17 Aprile 1991...ed era stato anche un bel caldo nel periodo precedente (non erano anni ricchi di neve).
Speriamo che la freddata dall'est arrivi un po' qui per farci divertire, se non a breve anche magari tra 15 giorni (perchè ormai almeno la variabilità è tornata, dopo mesi di HP fisso).

Ciao, Edo
lupo76

Re: il problema è che....

Messaggio da lupo76 »

And i giorni se li è fatti prestare gennaio. Ecco perchè ne ha solo 28. Da quì la legenda dei tre giorni della merla che da bianca divenne nera perchè si posò su di un comignolo per riscaldarsi dal grande freddo di quuei tre giorni 29/30/31 gennaio. Quest'anno la merla è stata molto fortunata. Ciao :wink:
Shakur82

Messaggio da Shakur82 »

Marzo come si suol dire è il mese pazzo, un attimo prima c'è il sole con temperatura mite e un attimo dopo c'è la pioggia o la neve.
marzo è anche il periodo dei temporali nevosi in romagna...
ricordo ancora la neve è caduta il 14 di aprile qui a bologna, quindi tutto è possibile.
però non mi auguro di vedere la neve ad aprile, al massimo nella prima decade di marzo, poi ragazzi io personalmente voglio la primavera :D e chi se ne frega se quest'anno non c'è stato gelo e neve, l'inverno tornerà magari più forte di prima il prossimo anno... :lol:
Rispondi