SOPRATUTTO PER GLI ADRIATICI...................
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
SOPRATUTTO PER GLI ADRIATICI...................
sono due-tre anni di magra, da est, non arriva praticamente + niente!
invece noi tirrenici almeno i due inverni passati sono stati molto soddisfacenti! quest'anno una pena, però le nostre montagne, o in un modo o nell'altro hanno discreti accumuli
-
ginghe
infatti...!a fine gennaio 2005 abbiamo preso veramente tanta tanta neve!e anche se l hanno scorso non abbiamo avuto episodi da ricordare, è stato comunque un inverno con termiche sotto la media del periodo...!sto cominciando a pensare che alla fine questo sia stato un inverso che abbia compensato quelli passati, almeno dalle mie parti!***** ha scritto:Diciamo solo due, perchè a fine gennaio 2005 molte zone adriatiche hanno preso una bordata di neve storica.
ciao
ciao
- piccione81
-
lupo76
Allora 2005 nevosissimo ma a freddo ben poco. Ovviamente parlo di freddo con valori di 5/6°C sotto zero anche in pianura o in collina con neve ( non a cielo sereno ). Solo a Febbraio ci fu un sfuriata piuttosto fredda ma anche in quel caso la lingua gelida scelse l'est Europeo. L'anno scorso buono ma a neve poche occasioni e accumuli davvero modesti anche nella media collina, meglio in appennino. Le grandi irruzioni risalgono al 1999. Sono ben otto anni che un irruzione da nord est durante l'inverno non ci prende in pieno! Ciao!
-
rickysulmona
per quanto riguarda il "mio orticello" che però è un eccellente "termometro" per giudicare le avvezioni da est (parlo di Sulmona) l'ultima botta con tutti i crismi risale al 2001 con quel dicembre commovente e 90 cm a terra,minime sottozero per 30 giorni quasi consecutivi e ben 50 giorni di permanenza della neve a terra (emozioni così intense mai vissute dal 1993 a oggi,ossia da quando vivo in abruzzo). L'avvezione "seria" porta di norma oltre 40 cm di neve a Sulmona,e in quei termini siamo a 6 anni di "latitanza" di una cosa del genere. Quest'inverno li ha superati tutti,senza concedere neanche un FIOCCO (non parlo di imbiancate),fenomeno o meglio "non-fenomeno" che mi porta a definire il 2006-2007 come un inverno mai iniziato.
anche se non sono mancati e non mancheranno anni di magra noi adriatici non possiamo certo lamentarci...anche in prossimità del mare c'è sempre la speranza/possibilità di godere di una bordata gelida. Le montagne poi fanno più o meno regolarmente il pieno di neve. Comunque, è sensibilmente più elevata la nevosità sul versante Adriatico, rispetto alla corrispondente zona Tirrenica (dove tra l'altro piove di più...credo).
magari tutti gli inverni come quello del 2005/2006!
solo questo inverno abbiamo ,e non siamo stati i soli,vissuto una situazione anomala incredibilmente mite.
lo scorso inverno le montagne marchigiane sono state costantemente imbiancate ,dagli 800 mt. in sù,dal 20 novembre fino ai primi di aprile!
ciao.
solo questo inverno abbiamo ,e non siamo stati i soli,vissuto una situazione anomala incredibilmente mite.
lo scorso inverno le montagne marchigiane sono state costantemente imbiancate ,dagli 800 mt. in sù,dal 20 novembre fino ai primi di aprile!
ciao.
- occhiobarico
Coraggio.......fortunatamente con un'oretta di auto bene o male la sciatina ci scappa.Certo il Gran Sasso e la Maiella in questa situazione avviliscono, in Maiella sovente ho calzato gli sci da appena fuori Caramanico Terme,(800mt/slm) e li ricordo le nevi più polverose d'Appennino, quest'anno le Adriatiche sono state fortemente penalizzate però spero ancora (e credo), che almeno a marzo qualche botta da est arrivi.Saluti
2005: OTTIMO per colline e montagne, discreto per coste
gli diedi un 7+ per il mio orticello, fu da 9 per le altre zone
2006: BUONO per i monti, sufficente per le colline, mediocre insufficente per le coste che non videro episodi nevosi degni di nota (qui anzi nemmeno un fiocco che uno se non la mattina del primo marzo!) tanto che gli diedi un 4+
per il mio orticello
2007: NON CLASSIFICABILE
inverno inesistente!
nessun episodio nevoso, nessuna discreta gelata (solo pochi episodi con valori leggermente negativi in campagna) temperature costantemente da moderatamente a FORTEMENTE sopra la media, direi quasi peggio che nell'estate 2003 (che durò da fine aprile a tutto agosto, stiamo superando quella durata...)
Ci sono stati solo numerosi episodi nebbiosi tra fine dicembre e gennaio
e le piogge non sono mancate tra gennaio e febbraio che ancora deve finire infatti sono a 83 mm da inizio anno non malaccio anche se niente di esaltante
se proprio vogliamo dargli un voto per quanto mi riguarda è 1 (UNO) non di più... (per le ultime cose dette)
gli diedi un 7+ per il mio orticello, fu da 9 per le altre zone
2006: BUONO per i monti, sufficente per le colline, mediocre insufficente per le coste che non videro episodi nevosi degni di nota (qui anzi nemmeno un fiocco che uno se non la mattina del primo marzo!) tanto che gli diedi un 4+
per il mio orticello
2007: NON CLASSIFICABILE
inverno inesistente!
nessun episodio nevoso, nessuna discreta gelata (solo pochi episodi con valori leggermente negativi in campagna) temperature costantemente da moderatamente a FORTEMENTE sopra la media, direi quasi peggio che nell'estate 2003 (che durò da fine aprile a tutto agosto, stiamo superando quella durata...)
Ci sono stati solo numerosi episodi nebbiosi tra fine dicembre e gennaio
e le piogge non sono mancate tra gennaio e febbraio che ancora deve finire infatti sono a 83 mm da inizio anno non malaccio anche se niente di esaltante
se proprio vogliamo dargli un voto per quanto mi riguarda è 1 (UNO) non di più... (per le ultime cose dette)