- BREVE-MEDIO periodo, l'ultima passata fredda stagionale (l'inverno meteorologico infatti termina fra 8 gg) lambirà l'europa orientale, ma il nucleo principale freddo post recente riscaldamento della stratosfera colpirebbe la parte orientale del continente asiatico (anche se per la "cabala" meteo le possibilità erano altissime)

- MEDIO-LUNGO, alla faccia di quanto pensato dai modelli, il VP è stato il protagonista assoluto della stagione e manterrà un forte dominio in area atlantica, impedendo ogni velleità da parte dell'anticiclone sulla Russia di affacciarsi nel cuore dell'Europa (anche se a dire il vero l'HP azzorriana come al solito è stata l'ago della bilancia: fughe verso nord lo scorso anno determinarono fasi fredde tanto da determinare uno degli inverni più completi che non succedeva da anni; ora la sua presenza costante alle basse latitudini non ha determinato break alla staticità che si protrae ormai da settembre dello scorso anno quasi ininterrotamente. La frase " dall'autunno simil estate si è passati all'autunno simil primaverile" descrive in modo reale ciò che è accaduto). Forse vi potranno essere precipitazioni interessanti in area mediterranea, ma è ancora presto dirlo (vista la distanza temporale), sebbene un qualche cosa potrebbe accadere (a cavallo con il prox mese, ma ho qualche personale dubbio)

- LUNGO periodo, come dice l'amico forumista aliante2, la falla barica portoghese potrebbe "colpire" (stante la cronica presenza alle basse latitudini dell'HP azzorriana e contestuale vigore depressionario nord atlantico) e determinare un primo segnale chiaro e tangibile sulle sorti della prossima stagione (a mio parere con brevi ma palpabili fasi simil-estivi precoci)

p.s. un salutone agli amici che sono intervenuti nell'altro mio post (...la frase incriminata "Chi dovranno tenere vivo il forum (se tutto va secondo le attese) per tutti quei 6-7-8 mesi? i caldofili e i veri appassionati della meteo" significa semplicemente che per me i veri appassionati meteo sono coloro presenti 12 mesi all'anno in ogni situazione meteo e non chi è presente solo quando piove-nevica mentre svanisce per mesi quando vi è l'HP....)