GFS del 20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pau

GFS del 20 febbraio

Messaggio da pau »

Aggiornamento delle 00 del 20 febbraio del modello americano e a mio parere le fasi caratterizzeranno il breve-medio e lungo periodo (fasi che sembrano ben definite, quasi clamorosamente, stante il periodo di molti giorni):
- BREVE-MEDIO periodo, l'ultima passata fredda stagionale (l'inverno meteorologico infatti termina fra 8 gg) lambirà l'europa orientale, ma il nucleo principale freddo post recente riscaldamento della stratosfera colpirebbe la parte orientale del continente asiatico (anche se per la "cabala" meteo le possibilità erano altissime)
Immagine Immagine

- MEDIO-LUNGO, alla faccia di quanto pensato dai modelli, il VP è stato il protagonista assoluto della stagione e manterrà un forte dominio in area atlantica, impedendo ogni velleità da parte dell'anticiclone sulla Russia di affacciarsi nel cuore dell'Europa (anche se a dire il vero l'HP azzorriana come al solito è stata l'ago della bilancia: fughe verso nord lo scorso anno determinarono fasi fredde tanto da determinare uno degli inverni più completi che non succedeva da anni; ora la sua presenza costante alle basse latitudini non ha determinato break alla staticità che si protrae ormai da settembre dello scorso anno quasi ininterrotamente. La frase " dall'autunno simil estate si è passati all'autunno simil primaverile" descrive in modo reale ciò che è accaduto). Forse vi potranno essere precipitazioni interessanti in area mediterranea, ma è ancora presto dirlo (vista la distanza temporale), sebbene un qualche cosa potrebbe accadere (a cavallo con il prox mese, ma ho qualche personale dubbio)
Immagine Immagine

- LUNGO periodo, come dice l'amico forumista aliante2, la falla barica portoghese potrebbe "colpire" (stante la cronica presenza alle basse latitudini dell'HP azzorriana e contestuale vigore depressionario nord atlantico) e determinare un primo segnale chiaro e tangibile sulle sorti della prossima stagione (a mio parere con brevi ma palpabili fasi simil-estivi precoci)
Immagine Immagine Immagine

p.s. un salutone agli amici che sono intervenuti nell'altro mio post (...la frase incriminata "Chi dovranno tenere vivo il forum (se tutto va secondo le attese) per tutti quei 6-7-8 mesi? i caldofili e i veri appassionati della meteo" significa semplicemente che per me i veri appassionati meteo sono coloro presenti 12 mesi all'anno in ogni situazione meteo e non chi è presente solo quando piove-nevica mentre svanisce per mesi quando vi è l'HP....)
superartico

Messaggio da superartico »

beato te che hai il tempo per stare sempre sul forum.......
io non riesco sempre neanche durante l'inverno......
ziofester

Re: GFS del 20 febbraio

Messaggio da ziofester »

p.s. un salutone agli amici che sono intervenuti nell'altro mio post (...la frase incriminata "Chi dovranno tenere vivo il forum (se tutto va secondo le attese) per tutti quei 6-7-8 mesi? i caldofili e i veri appassionati della meteo" significa semplicemente che per me i veri appassionati meteo sono coloro presenti 12 mesi all'anno in ogni situazione meteo e non chi è presente solo quando piove-nevica mentre svanisce per mesi quando vi è l'HP....)[/quote]

Statte bono fetentò :lol:

Comici ad andare in fibrillazione...a leggere il tuo commento al LONG RANGE :D

Buona giornata...cAldOfILo :wink:

Fabio
pau

Messaggio da pau »

ECMWF 00 tra le 144h in avanti fino alle 240h

Immagine Immagine Immagine
pau

Messaggio da pau »

aggiornamento delle 06 e nessun cambiamento rilevante: presenza HP alle alte latitudini (Canada-Groenlandia-nord Scandinavia-Russia), ma VP in grande spolvero alle medie latitudini, impedendo di fatto qualsiasi figa verso nord dell'HP azzorriana, come bene evidenziato nella mappa 1 sotto riportata. Il "timore" è che, a mio parere, questa fase allo stesso tempo impedisca l'inserimento di fronti perturbati/formazioni depresisonarie alle ns latitudini, tali da permettere precipitazioni di una certa importanza che, specie sul N aiuterebbero a limitare l'ormai cronico deficit idrico. Solo nel lungo periodo (360h) vi potrebbe essere (in base a questo aggiornamento e quindi, a mio parere, da prendere con cautela) uno spostamento del baricentro anticiclonico azzorriano sulle isole britanniche (vecchi disegni e percorsi già seguiti nelle annate passate), ma con pochi effetti pratici (sia termici e sia precipitativi) specie per il NW
Immagine Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

pau ha scritto:aggiornamento delle 06 e nessun cambiamento rilevante: presenza HP alle alte latitudini (Canada-Groenlandia-nord Scandinavia-Russia), ma VP in grande spolvero alle medie latitudini, impedendo di fatto qualsiasi figa verso nord dell'HP azzorriana, come bene evidenziato nella mappa 1 sotto riportata. Il "timore" è che, a mio parere, questa fase allo stesso tempo impedisca l'inserimento di fronti perturbati/formazioni depresisonarie alle ns latitudini, tali da permettere precipitazioni di una certa importanza che, specie sul N aiuterebbero a limitare l'ormai cronico deficit idrico. Solo nel lungo periodo (360h) vi potrebbe essere (in base a questo aggiornamento e quindi, a mio parere, da prendere con cautela) uno spostamento del baricentro anticiclonico azzorriano sulle isole britanniche (vecchi disegni e percorsi già seguiti nelle annate passate), ma con pochi effetti pratici (sia termici e sia precipitativi) specie per il NW
Immagine Immagine
ma se proprio gfs06 vedrebbe una perturbazione a N per domenica, che vai dicendo ????
pau

Messaggio da pau »

cammach ha scritto:ma se proprio gfs06 vedrebbe una perturbazione a N per domenica, che vai dicendo ????
prima di rispondere, almeno leggi...
pau ha scritto: Il "timore" è che, a mio parere, questa fase allo stesso tempo impedisca l'inserimento di fronti perturbati/formazioni depresisonarie alle ns latitudini, tali da permettere precipitazioni di una certa importanza che, specie sul N aiuterebbero a limitare l'ormai cronico deficit idrico.

domenica? se questo è un fronte in grado di limitare il deficit...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
simone 82

Messaggio da simone 82 »

pau ha scritto:
cammach ha scritto:ma se proprio gfs06 vedrebbe una perturbazione a N per domenica, che vai dicendo ????
pau ha scritto: Il "timore" è che, a mio parere, questa fase allo stesso tempo impedisca l'inserimento di fronti perturbati/formazioni depresisonarie alle ns latitudini, tali da permettere precipitazioni di una certa importanza che, specie sul N aiuterebbero a limitare l'ormai cronico deficit idrico.

Quoto, poco o niente andando verso ovest, sono tempi grami e secchi va...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

simone 82 ha scritto:
pau ha scritto:

stavo solo dicendo che rispetto allo 00 il 06 di gfs mi sembrava ben diverso, non che arrivano le piogge :wink:
simone 82

Messaggio da simone 82 »

cammach ha scritto:
simone 82 ha scritto:
pau ha scritto: prima di rispondere, almeno leggi...

stavo solo dicendo che rispetto allo 00 il 06 di gfs mi sembrava ben diverso, non che arrivano le piogge :wink:
Ok, scusa ma ormai sono caduto in depressione.... anche se i modelli mettessero una sciroccata a 24 ore non ci crederei visto le innumerevoli beffe per l'W Piemonte...
:wink:
Ciao
Rispondi