Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il clima (in particolar modo qui in Italia) se l'asse terrestre avesse avuto un'inclinazione rispetto al piano dell'orbita meno accentuata, diciamo 45° 00' 00"
Scusate se l'argomento non è coerente con la meteorologia, e forse poco interessante, ma volevo sapere l'opinione di chi sicuramemte ha tanta esperienza in questo argomento.
Saluti
Domanda (fanta-meteo-scientifica) per METEOLIVE e per i più esperti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se l'asse Terrestre non fosse inclinato, in pratica non avremmo le stagioni, la differente durata del giorno e della notte e i sei mesi di luce e di buio oltre i circoli polari.
Qualche informazione in più la puoi trovare qui...
http://www.linguaggioglobale.com/terra/txt/16.htm
Qualche informazione in più la puoi trovare qui...
http://www.linguaggioglobale.com/terra/txt/16.htm
Re: Domanda (fanta-meteo-scientifica) per METEOLIVE e per i più esperti
...Cosa intendi per meno accentuata? se non sbaglio adesso dovrebbe essere di 23°...Amiata ha scritto:Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il clima (in particolar modo qui in Italia) se l'asse terrestre avesse avuto un'inclinazione rispetto al piano dell'orbita meno accentuata, diciamo 45° 00' 00"
Scusate se l'argomento non è coerente con la meteorologia, e forse poco interessante, ma volevo sapere l'opinione di chi sicuramemte ha tanta esperienza in questo argomento.
Saluti
inclinazione dell'asse terrestre meno accentuata, ovvero di 45? l'asse è inclinato di 23° 27' circa...quindi al limite la domanda forse sarebbe come sarebbe il clima se l'inclinazione fosse maggiore?Amiata ha scritto:Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il clima (in particolar modo qui in Italia) se l'asse terrestre avesse avuto un'inclinazione rispetto al piano dell'orbita meno accentuata, diciamo 45° 00' 00"
Saluti
città come torino milano e venezia all'equinozio hanno il sole a circa45° allo zetin, 21° al Solstizio invernale e 68 in quello estivo. se l'asse si iclinasse di circa il doppio rispetto a quello attuale sul piano dell'eclittica, nn avremmo sole al solstizio invernale, sempre 45 agli equinozi e 90°a giugno, il che porterebbe a estati tropicali e inverni polari ,ai tropici farebbe anche un pò più freddo e i poli forse nn sarebbero più cosi estesi:shock:
però forse nn è chiara la domanda
..Si, praticamente nella fretta mi sono espresso male. Se non ricordo male, l'asse di rotazione della nostra terra forma un angolo di 67° 33' rispetto ad un ipotetico piano che contiene l'orbita della terra (e quindi anche il sole). Quindi per minore inclinazione intendo un angolo (ad esempio) di 45° 00' rispetto a questi riferimenti, ossia con sole allo Zenith a Milano il 21 Giugno a mezzogiorno(senza ora legale) e semplicemente alba nel periodo del solstizio d'Inverno. La domanda è se avremmo avuto tutto l'anno un clima simile alle regioni dei circoli polari oppure se la presenza del mare e della nostra orografia avrebbe comunque e sempre mitigato queste maggiori oscillazioni. Grazie e scusate se sono stato poco precisotornadof6 ha scritto:inclinazione dell'asse terrestre meno accentuata, ovvero di 45? l'asse è inclinato di 23° 27' circa...quindi al limite la domanda forse sarebbe come sarebbe il clima se l'inclinazione fosse maggiore?Amiata ha scritto:Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il clima (in particolar modo qui in Italia) se l'asse terrestre avesse avuto un'inclinazione rispetto al piano dell'orbita meno accentuata, diciamo 45° 00' 00"
Saluti![]()
città come torino milano e venezia all'equinozio hanno il sole a circa45° allo zetin, 21° al Solstizio invernale e 68 in quello estivo. se l'asse si iclinasse di circa il doppio rispetto a quello attuale sul piano dell'eclittica, nn avremmo sole al solstizio invernale, sempre 45 agli equinozi e 90°a giugno, il che porterebbe a estati tropicali e inverni polari ,ai tropici farebbe anche un pò più freddo e i poli forse nn sarebbero più cosi estesi:shock:
però forse nn è chiara la domandaoppure io che nn l'ho capita