I run più affidabili di GFS: esperti fatevi sentire....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

I run più affidabili di GFS: esperti fatevi sentire....

Messaggio da ginghe »

intanto ho preso questo trafiletto da M3V, l'avevo già letto ma lo ripropongo...

"""""Occhio pier, guarda cosa scrive SLO-Chaser riguardo ai vari run GFS:
Citazione:
guys, do you know that different runs don't use the same number of input data? 12z is the poorless with the input which usually leads into a most extreme run of a day and most likely UNREAL one! Just compare 12z with 00z or 06z and you'll see the big difference many times. These are the inputs for different runs...

00z - Weather buoy, satellite data, shipping data, country data, NOAA data
06Z - Weather buoy, satellite data, shipping data
12Z - Shipping data, Satellite data ONLY
18Z - Weather buoy, satellite data, shipping data, country data, NOAA data

Do you see the important difference in 12z run input?

That's the reason why 12z is just to look and have some fun, its not good to take it too serious ********

da quanto si dice qui il run meno affidabile è proprio lo Z12, mentre i più completi sono il 18Z e lo 00Z.

Boh!!

8)
alessafa

confermo...

Messaggio da alessafa »

lo avevo gia sentito che il più affidabile (o quello con il maggior numero di dati, perchè parlare di affidabilità con gfs.. :wink: ...) è il run 18z che leggendo dal trafiletto sembra essere identico (come numero di dati) al 00.
Qualcun'altro un po' di tempo fa' aveva detto queta cosa, e da allora do' peso solo al 18 (che è anche l'unico che riesco a vedere con calma ..).

Ale
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

Credo che il più importante sia lo 00z poi 18z, 06 e 12. Cmq vorrei far notare come spesso i due run più diversi siano proprio il 18z e lo 00z seguente.
Rispondi