Siccità al nord ovest
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Siccità al nord ovest
Ho appena sentito un servizio alla tv che denuncia in modo inequivocabile che a risentire maggiormente del deficit idrico sono proprio queste regioni.
Dall'inizio del 2007 sul nord ovest è caduto il 56% in meno di pioggia, il massimo valore di deficit di tutta Italia. Una cartina metteva in chiaro il tutto.
Cosa molto più grave, la ricorrenza dei periodi di siccità grave ( così è stata definita). Da una media di 3 anni degli anni 80 e 90, siamo già a 5 anni negli anni 2000...e il decennio non è ancora finito!
A detta dell'esperto, la situazione è grave e la siccità su questa parte d'Italia rischia di diventare la regola!
Nella mia zona, contrariamente a quanto detto, le cose per adesso non vanno male, la pioggia ogni tanto arriva, ma mi rendo conto di essere uno dei superfortunati del gruppo. Per la maggior parte del nord-ovestini la situazione è tragica.
Non sono lamenti, non sono imprecazioni, è pura verità, ora anche certificata.
Speriamo bene che le cose cambino, altrimenti la situazione rischia di precipitare ulteriormente.
Antonio
Dall'inizio del 2007 sul nord ovest è caduto il 56% in meno di pioggia, il massimo valore di deficit di tutta Italia. Una cartina metteva in chiaro il tutto.
Cosa molto più grave, la ricorrenza dei periodi di siccità grave ( così è stata definita). Da una media di 3 anni degli anni 80 e 90, siamo già a 5 anni negli anni 2000...e il decennio non è ancora finito!
A detta dell'esperto, la situazione è grave e la siccità su questa parte d'Italia rischia di diventare la regola!
Nella mia zona, contrariamente a quanto detto, le cose per adesso non vanno male, la pioggia ogni tanto arriva, ma mi rendo conto di essere uno dei superfortunati del gruppo. Per la maggior parte del nord-ovestini la situazione è tragica.
Speriamo bene che le cose cambino, altrimenti la situazione rischia di precipitare ulteriormente.
Antonio
Re: Siccità al nord ovest
mork ha scritto:Ho appena sentito un servizio alla tv che denuncia in modo inequivocabile che a risentire maggiormente del deficit idrico sono proprio queste regioni.
Antonio
Per chi vive qui, la notizia "non fa notizia".
La prova è la polvere che regna sovrana ormai da mesi.
Comunque, dai che ce la togliamo anche stavolta
Ciao
Esatto. Il sud ha perso il 15% della pioggia che gli competeva, mentre il nord ovest il 56%. Male anche il nord est con il 40% in meno.Snowhell ha scritto:quella è la vera emergenza....nn le solite fregnacce sulla desertificazione del sud italia(che è il settore che sta meglio)!
Un po' tutto il nord soffre!
Antonio
mork ha scritto:Esatto. Il sud ha perso il 15% della pioggia che gli competeva, mentre il nord ovest il 56%. Male anche il nord est con il 40% in meno.Snowhell ha scritto:quella è la vera emergenza....nn le solite fregnacce sulla desertificazione del sud italia(che è il settore che sta meglio)!
Un po' tutto il nord soffre!
Antonio
Speriamo che la primavera sia prodiga di precipitazioni; d'altronde l'inverno è statisticamente la stagione più secca per il N.
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
Tra la metà del 2006 circa e l'inizio del 2007 il deficit idrico e la siccità vera e propria sono state SPAVENTOSE anche nel MEDIO ADRIATICO!!! Non scordiamocelo...Abruzzo costiero in primis mi par di capire!!!
Concordo sul fatto che NON SE NE PUò + DI SENTIRE "RISCHIO DESERTIFICAZIONE AL SUD"!!!!!!!! Ma dove?!?!? Catania ha chiuso il 2006 a 1100 mm. mi pare e la Puglia tranne che negli ultimi mesi è stata un vero "pisciatoio"...
CIAO!
Concordo sul fatto che NON SE NE PUò + DI SENTIRE "RISCHIO DESERTIFICAZIONE AL SUD"!!!!!!!! Ma dove?!?!? Catania ha chiuso il 2006 a 1100 mm. mi pare e la Puglia tranne che negli ultimi mesi è stata un vero "pisciatoio"...
CIAO!
- snowstorm83
Se davvero continuasse così razionamenti assicurati qui nel medio adriatico x st'estate!!!! e se poi il nino ci mette lo zampino e abbiamo un'estate 2007 torrida...NON OSO NEMMENO PENSARCI!simone 82 ha scritto:Se prima di questa estate non pioverà bene rischiamo veramente di vivere i mesi con invasi al limite e con il rischio di razionamenti... e guardate che non è catastrofismo!!!
- piccione81
sicuramente il nord-ovest, specie torinese, cunnese e vallè sono da anni afflitte da carenza di piogge, ma la situazione degli ultimi mesi nel medio-adriatico è allucinante, perchè a differenza del nord-ovest, qui dicembre gennaio e febbraio sono i mesi piu' piovosi. Ovviamente oramai essendo un fatto risaputo qualsiasi organo di informazione come sente in giro la siccità piazza subito un servizio sul nord-ovest (ripeto anche a ragiomne visto che sono ad ivrea da quasi un anno e sò come è la situazione e quanto è piovuto), ma il medio-adriatico è dimenticato da tutti, e ci metto anche ML, ma ci rendiamo conto che a Teramo non cadono piu' di 14 mm in 24 ore da piu' di 150 giorni?
Se poi vi volete fare una risataio personalmente negli ultimi 90 giorni ho visto piovere fra Teramo e Ivrea 3 volte per un totale di 4 mm, praticamente non mi ricordo piu' come è fatta una precipit seria, quindi sopportatemi,
!
detto questo nel medio pare che qualche possibilità ci sia di vedere acqua,spero un pò per tutte le zone piu' bisognose, io oramai guardo le carte per torvare speranze di pioggia, altro che neve!
Se poi vi volete fare una risataio personalmente negli ultimi 90 giorni ho visto piovere fra Teramo e Ivrea 3 volte per un totale di 4 mm, praticamente non mi ricordo piu' come è fatta una precipit seria, quindi sopportatemi,
detto questo nel medio pare che qualche possibilità ci sia di vedere acqua,spero un pò per tutte le zone piu' bisognose, io oramai guardo le carte per torvare speranze di pioggia, altro che neve!
Infatti il problema è proprio il nino per quest'estate e addirittura potrebbe esserlo anche a maggio... ( tra l'altro il mese più piovoso per il Piemonte...) Ultima precipitazione decente a settembre chiuso con 250 mm all'attivo... poi il nulla di ottobre e novembre (mesi buoni in teoria)snowstorm83 ha scritto:Se davvero continuasse così razionamenti assicurati qui nel medio adriatico x st'estate!!!! e se poi il nino ci mette lo zampino e abbiamo un'estate 2007 torrida...NON OSO NEMMENO PENSARCI!simone 82 ha scritto:Se prima di questa estate non pioverà bene rischiamo veramente di vivere i mesi con invasi al limite e con il rischio di razionamenti... e guardate che non è catastrofismo!!!
In Adriatico mi pare che avete fatto l'ultimo pieno a settembre vero?
- snowstorm83
Non tutto l'Adriatico fece il pieno tra agosto e settembre...io sì, con quasi 400 mm. in 2 mesi straordinari!!!! Ma poi il buio + completo pure da mesimone 82 ha scritto:Infatti il problema è proprio il nino per quest'estate e addirittura potrebbe esserlo anche a maggio... ( tra l'altro il mese più piovoso per il Piemonte...) Ultima precipitazione decente a settembre chiuso con 250 mm all'attivo... poi il nulla di ottobre e novembre (mesi buoni in teoria)snowstorm83 ha scritto:Se davvero continuasse così razionamenti assicurati qui nel medio adriatico x st'estate!!!! e se poi il nino ci mette lo zampino e abbiamo un'estate 2007 torrida...NON OSO NEMMENO PENSARCI!simone 82 ha scritto:Se prima di questa estate non pioverà bene rischiamo veramente di vivere i mesi con invasi al limite e con il rischio di razionamenti... e guardate che non è catastrofismo!!!
In Adriatico mi pare che avete fatto l'ultimo pieno a settembre vero?
FRA83
A Torino 2006 chiuso con circa 700 mm (di cui 250 a settembre!!!) Non molto sottomedia rispetto ai precedenti 5 anni in cui siamo stati sottomedia del 30% ogni anno. (la media è più o meno 800 a Torino)snowstorm83 ha scritto:Non tutto l'Adriatico fece il pieno tra agosto e settembre...io sì, con quasi 400 mm. in 2 mesi straordinari!!!! Ma poi il buio + completo pure da mesimone 82 ha scritto:Infatti il problema è proprio il nino per quest'estate e addirittura potrebbe esserlo anche a maggio... ( tra l'altro il mese più piovoso per il Piemonte...) Ultima precipitazione decente a settembre chiuso con 250 mm all'attivo... poi il nulla di ottobre e novembre (mesi buoni in teoria)snowstorm83 ha scritto: Se davvero continuasse così razionamenti assicurati qui nel medio adriatico x st'estate!!!! e se poi il nino ci mette lo zampino e abbiamo un'estate 2007 torrida...NON OSO NEMMENO PENSARCI!
In Adriatico mi pare che avete fatto l'ultimo pieno a settembre vero?Qui cmq il 2006 si è chiuso sopramedia con circa 800 mm., nonostante l'autunno siccitoso e penoso... (ero sui 750 mm già a fine settembre)
FRA83
Ciao Simone
- piccione81
- snowstorm83
Ok ... STRETTA DI MANO ... Intesa pro-pioggia fatta!simone 82 ha scritto:Ok precipitazioni non distriubuite equamente, ma solo in alcune zone...piccione81 ha scritto:a Teramo settembre 60 mm scarsi
mi sa che adriatico e almeno quelli dell'ovest-Piemonte si possono dare la mano... tanto odiamo il libeccio uguale..
CIAO!