GFS 12 INCREDIBILI!!! Infatti non ci credo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianlusnow

GFS 12 INCREDIBILI!!! Infatti non ci credo

Messaggio da gianlusnow »

Per il NW sarebbe una valangata di neve. Non ci voglio pensare ma il fantameteo riaccende speranze illusorie. Vorrei avere il telecomendo di "Cambia la tua vita con un click" per vedere se è tutto vero. :shock:
Giancarlo

Re: GFS 12 INCREDIBILI!!! Infatti non ci credo

Messaggio da Giancarlo »

gianlusnow ha scritto:Per il NW sarebbe una valangata di neve. Non ci voglio pensare ma il fantameteo riaccende speranze illusorie. Vorrei avere il telecomendo di "Cambia la tua vita con un click" per vedere se è tutto vero. :shock:
Sto per dire una cosa che di solito uno che ama vedere la neve come me dove in pochi la vorrebbero, ci pensa bene prima di esternarla.
Le GFS le ho viste. In effetti così come appaiono significano quello che hai scritto sopra.
Forse il softwere del cervellone isobarico hectopascaliano ha la febbre e sente più freddo del normale :lol:
Ad ogni buon conto spero che guarisca presto :D

Quando avevo circa 8 o 9 anni (quindi quasi 40 anni fa) mi ricordo che a Marzo fece circa 40 Cm di neve (Abitavo a Faloppio -CO- a 360 m.slm)
Le montagne però in quel mese erano ancora visibilmente ben ammantate fin verso i 1400 mt.
Ricordo infatti che in quegli anni Il M. Bisbino (1350 m.slm) così come il M. Generoso (1700 m.slm) che erano ben visibili dalle finestre di casa mia che davano a Nord Nord Est, d'inverno erano costantemente belli bianchi.

Se veramente la febbre del cervellone che elabora le GFS dovesse trasmettersi alle nuvole di questo fine febbraio , qualche giornalista un po più giovane di me parlerà di record storico...

Personalmente non ci tengo di vedere nevicare prepotentemente in questo fine Febbraio in pianura su colture che non sono per niente desiderose di tale fenomeno.
In ogni modo sono in attesa delle eventuali risposte massmediatiche che più che farmi ridere , mi generano un misto di tristezza e quasi rassegnazione ad aspettarmele ancora alla prossima occasione. :roll: :?

Sciao :wink:
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

La neve va bene, è il gelo feroce che non va bene, e per colmo dell'ironia è proprio la neve la migliore protezione contro il gelo eccessivo.
Giancarlo

Messaggio da Giancarlo »

crisidelm ha scritto:La neve va bene, è il gelo feroce che non va bene, e per colmo dell'ironia è proprio la neve la migliore protezione contro il gelo eccessivo.
E' vero quello hai scritto, ma occorre tener conto che quella protezione serve in inverno per le radici di molte cultivar ma non per le loro gemme.

I meleti hanno/avrebbero bisogno di almeno un mese e mezzo di temperature rigide (anche sotto zero notturno per es.va benissimo) durante il periodo di "letargo"invernale.
Il caldo eccessivo di questo strampalato inverno non ha concesso a molti meleti che rare occasioni di temperature intorno allo zero, quindi hanno risposto al caldo preparandosi ad una fioritura anticipata.
Se dovesse fioccare sui meleti fioriti , sai cosa succede a quei meleti?
Poi il rischio non è solo per i meleti ma si estende a moltissime coltivazioni vigneti compresi ovviamente.:? :!:
Il gelo, lo stesso che in inverno è un beneficio anch'esso , si trasforma in assassino proprio in questo periodo di transizione stagionale.
Staremo a vedere... anche perche non c'è altro da fare che assistere e prendere quello che il cielo sa dare alla stessa terra.
ciao buonanotte :)
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Giancarlo ha scritto:
gianlusnow ha scritto:Per il NW sarebbe una valangata di neve. Non ci voglio pensare ma il fantameteo riaccende speranze illusorie. Vorrei avere il telecomendo di "Cambia la tua vita con un click" per vedere se è tutto vero. :shock:
Sto per dire una cosa che di solito uno che ama vedere la neve come me dove in pochi la vorrebbero, ci pensa bene prima di esternarla.
Le GFS le ho viste. In effetti così come appaiono significano quello che hai scritto sopra.
Forse il softwere del cervellone isobarico hectopascaliano ha la febbre e sente più freddo del normale :lol:

Quando avevo circa 8 o 9 anni (quindi quasi 40 anni fa) mi ricordo che a Marzo fece circa 40 Cm di neve (Abitavo a Faloppio -CO- a 360 m.slm)
Le montagne però in quel mese erano ancora visibilmente ben ammantate fin verso i 1400 mt.
Ricordo infatti che in quegli anni Il M. Bisbino (1350 m.slm) così come il M. Generoso (1700 m.slm) che erano ben visibili dalle finestre di casa mia che davano a Nord Nord Est, d'inverno erano costantemente belli bianchi.

Se veramente la febbre del cervellone che elabora le GFS dovesse trasmettersi alle nuvole di questo fine febbraio , qualche giornalista un po più giovane di me parlerà di record storico...

Personalmente non ci tengo di vedere nevicare prepotentemente in questo fine Febbraio in pianura su colture che non sono per niente desiderose di tale fenomeno.
In ogni modo sono in attesa delle eventuali risposte massmediatiche che più che farmi ridere , mi generano un misto di tristezza e quasi rassegnazione ad aspettarmele ancora alla prossima occasione. :roll: :?

Guarda che non è la neve che farebbe danno alle colture, ma il gelo. Se nevicasse con temperature non troppo rigide (tra -2° e +1°) penso che la neve farebbe ben pochi danni
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

cammach ha scritto:
Giancarlo ha scritto:

Guarda che non è la neve che farebbe danno alle colture, ma il gelo. Se nevicasse con temperature non troppo rigide (tra -2° e +1°) penso che la neve farebbe ben pochi danni
Quoto Cammach al 1000% e diro di +!!! Parlando per la mia zona grazie all'HP piuttosto invadente di quest'inverno ha fatto si che cmq di notte il gelo era quasi sempre presente (sempre presente nelle notti serene) e questo ha fatto si che la natura non si muovesse + di tanto (solo tra gli 800-1000mt che si e' mossa un po di +)!!! Quindi ad oggi posso solo affermare che anche il gelo ora come ora non farebbe ancora alcun danno!!! Farebbe + danni una bella piovuta e poi un forte innalzamento della temp. che non una bella nevicata o ondata di gelo in questi giorni!!! La natura sta ancora sonnecchiando dalle mie parti non svegliamola con la pioggia ed il caldo per poi bastonarla con il gelo!!! Saluti
Giancarlo

Messaggio da Giancarlo »

lifeiSNOW ha scritto:
cammach ha scritto:
Giancarlo ha scritto: Sto per dire una cosa che di solito uno che ama vedere la neve come me dove in pochi la vorrebbero, ci pensa bene prima di esternarla.

Quoto Cammach al 1000% e diro di +!!! Parlando per la mia zona grazie all'HP piuttosto invadente di quest'inverno ha fatto si che cmq di notte il gelo era quasi sempre presente (sempre presente nelle notti serene) e questo ha fatto si che la natura non si muovesse + di tanto (solo tra gli 800-1000mt che si e' mossa un po di +)!!! Quindi ad oggi posso solo affermare che anche il gelo ora come ora non farebbe ancora alcun danno!!! Farebbe + danni una bella piovuta e poi un forte innalzamento della temp. che non una bella nevicata o ondata di gelo in questi giorni!!! La natura sta ancora sonnecchiando dalle mie parti non svegliamola con la pioggia ed il caldo per poi bastonarla con il gelo!!! Saluti
Sicuramente il gelo associato ad elevata umidità farebbe sicuramente più danni alle colture. Ad ogni buon conto non tutte le zone sono state baciate dal freddo e nutro delle riserve sull'effetto benefico a larga scala, di una nevicata a fine Febbraio, sopratutto con un Gennaio alle spalle come quello appena trascorso.
Ho avuto in passato una trentina di alberi da frutto di diverso tipo.
Ho imparato molte cose da allora riguardo gli stress associati a gelate , neve e vento fuori programma.
A volte un evento porta un danno alle coltivazioni solo se il suo verificarsi entra in una finestra temporale precisa. E quì sono importantissimi i microclimi di una zona che all'apparenza risulta essere esposta agli stessi effetti nella medesima maniera.
La tua zona non la conosco e quindi probabilmente da te la neve porterà forse più benefici che danni, anzi è interessante quello che hai postato. Ovviamente non è una regola che vale dappertutto in termini di luogo e di tempo e la risposta in ogni modo la darà la natura e saremo poi noi a leggerla arricchendo la nostra sia pur amatoriale esperienza.
In generale le nevicate fuori stagione non sono dei toccasana nemmeno per la salute delle persone e per questo basterebbe ascoltare il nostro istinto .
Ad ogni buon conto,
saluti "istintivi" ...
poi la natura ci darà le risposte :wink:
Rispondi