MODELLI delle 00 a 144h

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pau

MODELLI delle 00 a 144h

Messaggio da pau »

del 13 febbraio. In sequenza Ecmwf, Gfs, Ukmo, Ngp, Gem e per finire le Ens (Verona): fino a 144 nessuna novità rilevante; poi, mi sembra che tra gli Europei e gli Americani vi sia una netta differenza di vedute nel long range ( :shock: ) HP scandino-polare o no?!? la chiave, a mio parere, è questa: nel primo caso, l'inverno meteorologico potrebbe ancora essere tenuto a galla dall'eventuale (ma non certa) possibilità di un traghettamento della massa d'aria fredda artica alle basse latitudini (basta poco per un ponte di collegamento, anche temporaneo, tra l'HP atlantica e la sopraccitata) e quindi di un capitolo differente dalle prospettive attuali con tutte le insidie del caso: ad oggi le Gem e Gfs seguono la stessa strada ovvero la formazione dell'HP alle alte latitudini con infleunza alle basse (mentre Reading non mi pare di uguali vedute). Altrimenti, se fosse no, allora l'inverno meterologico metterebbe il sigillo "finito", lasciando spazio e strada alla nuova stagione (1 marzo) come da calendario meteorologico e, in questo caso, non solo nel "nome", ma anche nei "fatti". Comunque rimanendo fermi alle 144h, sotto le mappe di alcuni modelli.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
pau

Messaggio da pau »

aggiornamento delle 06 con il solito voltafaccia o segnali di un allineamento a Reading? le Gfs 06 infatti rivoluzionano, a mio parere, le 00 e darebbero il là (se confermate ovviamente) all'ingresso della primavera, in anticipo sul calendario (almeno vedendo questa mappa di long range). Pertanto meglio aspettare le 00 di domani... :wink:

Immagine
Rispondi