VPcanadese o retrogressione continentale?..........

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cloover

VPcanadese o retrogressione continentale?..........

Messaggio da cloover »

Mi sento circondato da due fuochi stasera.Se da una parte una voce mi dice che il gelo potrebbe essere realtà,dall'altra sento che non c'è niente di certo.

Quello che c'è di positivo,è tutto a livello stratosferico.Mi riferisco in particolare allo spostamento del core freddo del VPS ed al suo minimo di gpt in direzione del comparto russo-scandinavo

Immagine

con la tendenza quindi,sembrerebbe,ad un graduale indebolimento del VP canadese.
Parrebbe dunque possibile un'azione retrogada dell'aria fredda verso il comparto mediterraneo....ma è possibile che il VPcanadese non ci metta lo zampino??
L'aggiornamento del BI ad esempio stasera vede la ripresa del getto atlantico senza troppi complimenti,con EApattern ++.
Anche le SSTA in tal senso mi dànno da pensare

Immagine

mi riferisco in particolare a quelle anomalie positive su comparto canado-groelandese.

Insomma il cammino è ricco di ostacoli,ripongo le mie speranze su una scand+ con gli attributi(grazie al rinforzo offerto dallo SW ),visto che dalle azzorre,probabilmente, non avremo nessun tipo di aiuto....

***cloover
faturetti

Messaggio da faturetti »

è strano che nessuno spago veda questa possibilità fredda...
e neanche reading...
verdremo 8)
ciauz
lastrucci2

Ciao Cloover..........

Messaggio da lastrucci2 »

ma che ti 6 iscritto e metereologia ? :wink:

Da un anno e mezzo 6 diventato troppo forte. :D

A volte proprio non riesco a leggere , per intero , i tuoi post da quanto sono belli ricchi di nozioni. :shock:

Sono un po' difficili.

Vai avanti cosi' ! :P
lupo76

Re: VPcanadese o retrogressione continentale?..........

Messaggio da lupo76 »

A livello troposferico a medio termine 70% atlantico e 30% retrogressioni noi va a finire che saremo nel mezzo. Questo a mio parere questa sera. Damani sarà un atro giorno! :?
aliante2

Messaggio da aliante2 »

cloover ha scritto:Mi sento circondato da due fuochi stasera.Se da una parte una voce mi dice che il gelo potrebbe essere realtà,dall'altra sento che non c'è niente di certo.

Quello che c'è di positivo,è tutto a livello stratosferico.Mi riferisco in particolare allo spostamento del core freddo del VPS ed al suo minimo di gpt in direzione del comparto russo-scandinavo

Immagine

con la tendenza quindi,sembrerebbe,ad un graduale indebolimento del VP canadese.
Parrebbe dunque possibile un'azione retrogada dell'aria fredda verso il comparto mediterraneo....ma è possibile che il VPcanadese non ci metta lo zampino??
L'aggiornamento del BI ad esempio stasera vede la ripresa del getto atlantico senza troppi complimenti,con EApattern ++.

Immagine

mi riferisco in particolare a quelle anomalie positive su comparto canado-groelandese.

Insomma il cammino è ricco di ostacoli,ripongo le mie speranze su una scand+ con gli attributi(grazie al rinforzo offerto dallo SW ),visto che dalle azzorre,probabilmente, non avremo nessun tipo di aiuto....

***cloover
Ciao toscano :wink:
La via che vedo è quella di 48h con interazione delle due masse d'aria,quindi molto interessante per la neve in montagna anche a quote relativamente basse,ogni cm sarà un tesoro per le falde,prendiamo quel che passa il convento che dopo la vedo dura...MOLTO :cry:
Alla fine forse anche sacrificando la neve nelle città potrebbe essere la soluzione migliore,io guardo avanti agli interessi personali di parte passionali :wink: bisogna salvaguardare l'acqua per l'estate..speriamo carissimo,ciao :D
cloover

Messaggio da cloover »

aliante2 ha scritto:
cloover ha scritto:Mi sento circondato da due fuochi stasera.Se da una parte una voce mi dice che il gelo potrebbe essere realtà,dall'altra sento che non c'è niente di certo.

Immagine

Immagine

***cloover
Ciao toscano :wink:
La via che vedo è quella di 48h con interazione delle due masse d'aria,quindi molto interessante per la neve in montagna anche a quote relativamente basse,ogni cm sarà un tesoro per le falde,prendiamo quel che passa il convento che dopo la vedo dura...MOLTO :cry:
Alla fine forse anche sacrificando la neve nelle città potrebbe essere la soluzione migliore,io guardo avanti agli interessi personali di parte passionali :wink: bisogna salvaguardare l'acqua per l'estate..speriamo carissimo,ciao :D
Potrebbe andare così(forse la più sensata),ma non è detto :roll: .Non sono da scartarsi nemmeno soluzioni più estreme.Procediamo step by step e speriamo che domani 'ste benedette ncep aggiornino!Ciao grande a presto :wink:

***cloover
stefano85

Messaggio da stefano85 »

Cloover, ti volevo chiedere, ma per sperare in qualcosa di serio (neve al piano in parecchie zone d'italia o comunque freddo tosto) non è NECESSARIO un forte blocco Atlantico? O un anticiclone sulla scandinavia può risultare sufficiente? Secondo me da qualsiasi parte venga il freddo serve comunque un blocco Atlantico tosto.. o sbaglio?
Ciao :D
valdipesa

Messaggio da valdipesa »

dal 19 iniziano le Danze e dureranno x ben 2 3 settimane Freddo Intenso su tutta la ns. Penisola!!!!! :wink:
valdipesa

Messaggio da valdipesa »

Immagine :wink:
valdipesa

Messaggio da valdipesa »

aggiungo anche queste!!! :wink:

Immagine

Immagine
quebec

Messaggio da quebec »

valdipesa ha scritto:Immagine :wink:
Con la prima DWD di freddo ne arriva un pò, con la seconda molto poco poichè l'Hp è troppo basso. Il problema è l'azzorriano se non sbarra l'atlantico la fa da padrone e relega tutto al nord o peggio ricaccia il nocciolone ad est. Quindi se l'hp delle azzorre riesce a sbarrare, e per far ciò deve essere ben caldo e quindi con gtp elevati, allora si riapre e alla grande, altrimenti se va bene solo briciole, attendiamo qualche altro giorno e poi vedremo, anche se la stabilità su determinate posizioni di reading mi preoccupa e molto. Ciao
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

quebec ha scritto:
Con la prima DWD di freddo ne arriva un pò, con la seconda molto poco poichè l'Hp è troppo basso. Il problema è l'azzorriano se non sbarra l'atlantico la fa da padrone e relega tutto al nord o peggio ricaccia il nocciolone ad est. Quindi se l'hp delle azzorre riesce a sbarrare, e per far ciò deve essere ben caldo e quindi con gtp elevati, allora si riapre e alla grande, altrimenti se va bene solo briciole, attendiamo qualche altro giorno e poi vedremo, anche se la stabilità su determinate posizioni di reading mi preoccupa e molto. Ciao
che vuoi dire con relega tutto al nord ? Norditalia o Nordeuropa ? Scusa se è poco ! :wink: grazie
tito2

Peccato che le GME sono già state modificate...

Messaggio da tito2 »

Immagine

Immagine

Saluti

Tito
quebec

Messaggio da quebec »

cammach ha scritto:
quebec ha scritto:
che vuoi dire con relega tutto al nord ? Norditalia o Nordeuropa ? Scusa se è poco ! :wink: grazie
Nord intendo nord europa, se arriva al settentrione italiano arriva pure più giù, al momento non sembra esserci la condizione affinchè l'aria fredda scivoli a latitudini più basse. Per qualsiasi genesi fredda sul mediterraneo l'atlantico deve essere morto, altrimenti non si becca un fico secco. Con l'atlantico caput prima gode il centro-sud poi alla prima perturbazione atlantica(85-96) è la volta del nord. Ma se non arriva il freddo non gode nessuno e da tutte le parti può arrivare tranne che da sud e dall'atlantico. Ciao
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

quebec ha scritto:
cammach ha scritto:
quebec ha scritto: Con la prima DWD di freddo ne arriva un pò, con la seconda molto poco poichè l'Hp è troppo basso. Il problema è l'azzorriano se non sbarra l'atlantico la fa da padrone e relega tutto al nord o peggio ricaccia il nocciolone ad est. Quindi se l'hp delle azzorre riesce a sbarrare, e per far ciò deve essere ben caldo e quindi con gtp elevati, allora si riapre e alla grande, altrimenti se va bene solo briciole, attendiamo qualche altro giorno e poi vedremo, anche se la stabilità su determinate posizioni di reading mi preoccupa e molto. Ciao
Nord intendo nord europa, se arriva al settentrione italiano arriva pure più giù, al momento non sembra esserci la condizione affinchè l'aria fredda scivoli a latitudini più basse. Per qualsiasi genesi fredda sul mediterraneo l'atlantico deve essere morto, altrimenti non si becca un fico secco. Con l'atlantico caput prima gode il centro-sud poi alla prima perturbazione atlantica(85-96) è la volta del nord. Ma se non arriva il freddo non gode nessuno e da tutte le parti può arrivare tranne che da sud e dall'atlantico. Ciao
Non sono per nulla d'accordo. Ieri ha piovuto con + 5° , basterebbe un refluo da Est per abbassare quel che basta le temperature e far arrivare la neve anche a basse quote. Non sono per l'Atlantico morto, affatto :wink:
Rispondi