come è nata la passione per la METEO?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pau

come è nata la passione per la METEO?

Messaggio da pau »

su altro forum hanno aperto un TD dove sono raccontate le proprie storie per la passione per la meteo. se vi va, altrimenti si può cancellarlo...

Io amo la climatologia con connessa statistica. Meno la meteorologia pura. Amo questa materia fin da quando da piccolo follemente adoravo (nel vero senso della parola) la neve, già alle elementari suscitava interesse per me veder nevicare, il temporale e la pioggia: quante notti passate in bianco, quante volte ho puntato la sveglia nel cuore della notte, quante volte uscivo nel cuore della notte e tutto per vedere la dama bianca, a camminare mentre scendeva e sentire lo scric scroc sotto le scarpe, a toccarla con mano (anche alle 2 o 3 di notte: quatto quatto mi vestivo, aprivo la porta di casa e correvo in cortile o in strada) il tutto ovviamente all'insaputa dei miei, che mi prendeva per pazzo quando glielo raccontavo! La follia è passata e si è fortunatamente trasformata in amore passionale per la bella stagione, dove la natura sa dare il meglio di sè (....e non solo nella flora&fauna :wink: ), anche se il primo amore non si scorda mai... :D
Da piccolo seguivo prima Bernacca e poi Caroselli in tv alle 19,45 sul primo canale e successivamente alle 19,55 dopo L'almanacco del giorno dopo: le incaz*ature quando dopo 24 ore di attesa in inverno anzichè comparire uno di loro in video c'era la "signorina buonasera" che non capiva una maz*a in fatto di meteo....
Ricordo anche le mie angoscie per il dannato inverno 1987-88: appena tornato dalla naja nel novembre 1987 speravo in un inverno super (negli occhi la memoria di quello del gennaio 1985 e la rabbia per aver perso a causa della leva il gennaio 1986) e invece la grande delusione dell'assenza di irruzioni fredde....
Per molti anni e fino a 2006 ho trascritto quotidianamente i dati di Milano.
Magari un giorno mi stancherò, con gli anni il tempo libero a disposizione per gli interessi è diminuito, mentre purtroppo sono aumentati i problemi, ma questa è la vita, e "nulla è per sempre"...
vivalaneve

Re: come è nata la passione per la METEO?

Messaggio da vivalaneve »

pau ha scritto: , anche se il primo amore non si scorda mai... :D
D...
pau, mi hai commosso :lol: :lol:
Lamba

Messaggio da Lamba »

Grande Pau ma sei Te?

Mi sembra il racconto di uno che ama l'inverno invece ...

Comunque molto interessante e ben scritto. Il mio amore per la meteo e' nato prendendo in giro un mio amico (adesso ha un sito meteo ) che quotidianamente rilevava tutto quanto, pressione, temperature, precipitazioni, comunque abbiamo passato una settimana nelle marche e per tutto il periodo lo abbiamo sfottuto a piu' non posso. Una volta tornato a casa e ripensando a quanto era sucesso mi sono chiesto perche' lo facesse e dopo poco ho cominciato anch'io.

Ciao
caporosso

quidni in origine....

Messaggio da caporosso »

eri per come dire un cavaliere Jedi (nivofilo)...poi ti sei lasciato tentare dal lato OSCURO della forza (hp a menetta e bella stagione)....

Consentimi la digressione, volta anche a dare la giusta dimensione alle questioni che spesso scaturiscono tra gli amanti del freddo e quelli del caldo...

Sempre con rispetto per le opinioni altrui, anche quando non coincidono con le mie.

Caporosso
mex71

Messaggio da mex71 »

Pau questo dimostra che in fondo anche tu sei un freddofilo o meglio nivofilo come la maggior parte dei meteoappassionati
solo che apprezzi alla grande anche il caldo e la bella stagione
ma impazziresti di gioia anche sotto una splendida nevicata
magari sei un po' provocatorio a volte che ti diverti a stuzzicare gli apertamente freddofili che ricevono spesso più delusioni che soddisfazioni...

la mia passione non è nata tanto grazie alla neve
quanto al fatto che mi piaceva semplicemente osservare il tempo fin da piccolo e adoravo anche le belle piogge e gli acquazzoni, il vento forte,
poi ovviamente anche la neve, e poi rimanevo incantato a seguire le analisi e le previsioni (e a leggere le loro cartine didattiche!) dei grandissimi Bernacca e Baroni, e poi Caroselli quando Che Tempo Fa era una SIGNORA trasmissione sul tempo meteorologico
ora è solo un panoramica agonizzante... magari MeteoLive riuscisse a riportarla agli antichi fasti sarebbe davvero un miracolo!
alessafa

Messaggio da alessafa »

PAU....
sei riuscito a raccontare esattamente quello che ho vissuto io da bambino e le emozioni che provavo e provo tutt'ora nel vedere scendere anche un solo fiocchetto svolazzante... la differenza tra me e te è che io quindici giorni fa' quando ha fatto l'unico (per ora :twisted: ) episodio nevoso a Milano mi sono vestito in fretta e furia alle 3 di notte per uscire a prendere in faccia la neve che cadeva amorevolmente nel mio giardino... Oggi ho 37 anni, qualche (molti) capello bianco e tre figli ai quali sto trasmettendo la mia passione...
Io ho scoperto il forum meteo solo due anni fa', ma mi è bastato per capire quanti "Pazzi" come me ci sono al mondo... e ovviamente la scoperta è stata più che piacevole...

Comunque grazie per averci raccontato questo retroscena ... più che piacevole...il primo amore, come dici tu, non si scorda mai...

Alessandro
caporosso

Pau, toglimi una curiosità...

Messaggio da caporosso »

...che cosa ha trasformato la tua originaria passione per neve, pioggia ecc, per l'amore passionale per la bella stagione...
Questa tua affermazione mi ha veramente sorpreso ed incuriosito...dal tuo racconto (calcolando la naja) dovresti avere circa 4-5 anni meno di me... e sinceramente non mi riesce di capire cosa ci sia di entusiasmante nella cosiddetta bella stagione (a parte la flora), che rappresenta stabilità, quindi (per mè) monotonia...e poi è sempre più probabile vedere bella stagione che una bella nevicata, quindi nella scala dei desideri che MENO si avverano, c'è sicuramente la neve piuttosto che la bella stagione...ergo quanto una cosa è meno probabile quanto più la si desidera...

caporosso
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Io ho iniziato ad amare la neve appena sono stato in grado di intendere e volere (non ricordo neanche piu quanti anni avevo) poi man mano che passavano gli anni ho cominciato ad appassionarmi anche del freddo perche' sapevo che + freddo avrebbe fatto e + mi consolidava il cuscinetto padano cosicche potevano passare anche delle settimane ma appena scendeva qualcosa dal cielo era neve!!! Tanti anni fa il cuscinetto in pianura non veniva MAI scalfito perche' la pioggia era un vocabolo che in inverno NON ESISTEVA e quindi da fare -5° a fare -10° era quasi lo stesso!!! poi pero' strada facendo le cose cambiavano ed allora iniziavo a fare un tifo sfrenato per il gelo perche voleva dire + fa freddo e + aumentano le probabilita' che alla prossima precipitazione vedro la mia tanto e adorata NEVE!!!
utente71
Forumista senior

Questo è OT ma il buon PAU come sempre non si cambia

Messaggio da utente71 »

A PAU ma pur di scrivere eh?...

Non potevi mettere il Tuo scritto, dove tutti noi lo abbiamo messo?
C'è un OT che parla di "COSA FACCIAMO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI", praticamente chi siamo, come è nata la nostra passione meteo, ecc....

...mah...

Marco
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Non ricordo da esattamente da quanto tempo amo la meteo perche' ero davvero piccolo. Praticamente il racconto di PAU e' lo stesso che vi avrei fatto, le stesse sensazioni, le stesse inca...re quando alle 19,55 sentivo il "buonasera" della signorina; praticamente mi sono rivisto in tutto... tranne che nell'amore viscerale per il caldo e i suoi annessi.
Personalmente vorrei degli inverni freddi e con la neve, con temperature ranche rigide ma non per lunghi periodi... poi certo, la primavera i primi caldi e quindi i primi bagni, la tintarella, aprile, maggio e giugno sono molto interessanti, ci proiettano verso l'estate, ma l'inverno e' il top, non ha paragoni e la neve mi fa diventare proprio pazzo.
Ciao.
Fabri88

Messaggio da Fabri88 »

Io al contrario di molti in questo topic sono molto più giovane di età (come si evince dal nick), quindi di Bernacca e tutti quelli che ci vanno dietro dell'epoca non ne conosco neanche uno.

La mia passione è nata quando ero piccolo e non aspettavo altro che vedere la meteo finito il TG5 delle 20. Mi appassionava la meteorologia perchè era una delle poche cose ormai, sulle quali l'uomo non può farci niente, e non sai mai quello che ti può capitare.

In quanto a gusti, lo ripeto ancora una volta, sono MOLTO difficile da accontentare.

Ho fatto tutti gli anni '90 che odiavo la pioggia (e negli anni '90 ce n'era parecchia da che mi ricordo), in particolar modo perchè quando uscivo alla mattina (o come dico io, alla fine della notte, perchè alle 7 è più le volte che è buio che quelle con la luce) non avendo il cancello automatico e i garage coperti me la beccavo tutta andando ad aprire sia uno che l'altro quando mezz'ora prima neanche ero ancora nel caldo del letto.

Passando invece ai periodi attuali, la pioggia è una cosa che mi stà parecchio simpatica, in quanto abbatte ogni forma di inquinamento dell'aria, che per una persona come me (non sono allergico a niente comunque) che ha problemi di deviazione del setto nasale ed ipertofia dei turbinati (in poche parole adenoidi) si fa sentire in modo particolare.
Fosse per me almeno una volta alla settimana dovrebbe piovere.

La neve, l'ho sempre presa invece per quella che è, perchè ho ricevuto troppe delusioni da questo evento: uscivo alla mattina ed era tutto bianco, andavo a scuola, tornavo nel pomeriggio ed era già sparito quasi tutto essendosi trasformato in quel paciugo che è a dir poco odioso. L'unica nevicata che ho apprezzato è stata quella del 27 gennaio 2006, l'unica VERA nevicata che ho avuto occasione di vedere qui a Busto Arsizio. Di certo non mi sono mai vestito in piena notte per scendere in cortile ad andare nella neve. Piuttosto mi risultava difficile addormentarmi alla sera in quanto ero lì bloccato alla finestra a godermi lo spettacolo della neve che scendeva e soprattutto del silenzio che c'era e soprattutto la notte che era rischiarata dalla luce dei lampioni riflessa dalla neve.

Il sole, questo amico-nemico: lo amo solo se la giornata è secca e soprattutto se non persiste per settimane. Odio tutte le giornate dove è si sereno, ma c'è foschia a causa della elevata umidità (inutile molte volte) che c'è qui nell'alta pianura padana.

Tra il caldo e il freddo preferisco da sempre il caldo.

Tra l'inverno e l'estate preferisco da sempre l'estate. Le giornate sono più lunghe ed ogni anno aspetto con trepidazione l'ultima domenica di Marzo, quando si tira avanti l'ora.

Preferisco l'estate in quanto come dice pau, la natura da il meglio di se e poi a causa delle giornate più lunghe la gente è sicuramente più aperta e più disponibile.
bstucc

La Storia.

Messaggio da bstucc »

Ho cominciato ad interessarmi di climatologia leggendo libri di Storia. Come sapete mote battaglie (Azincourt, Poitiers, ecc. ecc.) sono state decise anche da fattori meteo e climatologici. Per esempio la ritirata dalla Russia delle truppe napoleoniche..
Poi mi sono interessato anche di meteo, ma il mio interesse principale rimane la storia del clima.
LeLe82

Messaggio da LeLe82 »

bah..ke dire...la mi passione x la meteo...ovviamente ank'io..kome tutti voi tra l'altro...risale alla tenera età o quasi...io fino a poko tempo fa..nn pensavo ke ce ne fossero tanti altri MALATI come me...eppure da du anni a sta parte ke so venuto a konoscenza di sto forum..mi so dovuto ricredere....cioè roba da pazzi..ho iniziato a leggere i vostri interventi ke parlavate di lampioni..di cieli rossi..di uscite di notte solo per LEI..tutte cose ke sapevo già..ma ke credevo fossero miei pensieri personali...E' STRANOOOO però è bello!mah...komunque nn so...forse la mia passione x la neve e x il freddo in genere risale all'85...io ho vaghi rikordi di quell'episodio..ma comunque son sempre vive le sensazioni..anke perkè le provo ankora oggi appena LA VEDO..una cosa sinceramente inspiegabile..se si guarda obbiettivamente ke kosa è la neve in sè stesso...alle volte me lo kiedo..ma nn trovo la risposta..so solo ke quando c'è o viene giù(di + in quel caso)divento improvvisamente allegro e nn mi frega un c...o di nient'altro..l'ho vista a lavorare e nn ho fatto niente in tutto il giorno..mentre ero a casa me la so vista tutta anke di notte nn facendo nient'altro ke stare fisso a guardare fuori...ankora nn ho provato a vederla mentre FACCIO ALTRE COSE(a buon intenditor poke parole)..e nn posso dire se smetto di fare anke quelle..hahahh(nn credo komunque) il fatto è ke komunque..nn solo la neve e il freddo katalizzano la mia attenzione(anke se lei raggiunge il massimo quando c'è)..perkè vivendo in un appartamento ke dà su un torrente o insomma si vede bene..so elettrizzato letteralmente quando ci sono quei temporaloni esagerati ke fanno gonfiare il torrente...e alle volte mi so visto anke il torrentre straripare seguendo tutto passo passo..e sempre comunque..contento kome una pasqua!!!!:DSO MALATO IO..altro ke....kiudo qui il mio intervento...rivolgendo ai miei kolleghi toscani e a tutti i CELEBROLESI come me presenti in questo forumme i miei + sinceri saluti..e comunque aggiungo una cosa...IO NN SO VOI..MA A ME QUESTO INVERNO NN MI KONVINCE X NULLA...MA SARA' POSSIBILE KE NN VENGA NULLA DI NULLA KOSI' KOME QUEST'ANNO??????secondo me ce lo "tira in c..o" a tutti alla fine..e ci lascia tutti sbigottiti kon una irruzione fredda d'altri tempi.....davvero ce lo meritiamo tutti...io rimango fiducioso fino alla palese e irreversibile stagione CARDA!(mi scuso con tutti x le banalità..perkè mi rendo konto di scriverne parekkie..:P) saluti
tstora

Messaggio da tstora »

Ahhh... l'inizio di tutto! :D
Era fine febbraio 2002, mi pare il 21 ma non ne sono sicuro. Avevo 13 anni. Fuori tirava una forte tramontana e ogni tanto cadeva qualche fiocchetto. Della neve non me ne fregava NIENTE all'inizio :shock: , l'obbiettivo era solo saltare il giorno dopo la scuola (compito di matematica) nella speranza di una improbabile bufera di neve.
A forza di stare fuori col naso all'insù inziai ad essere affascinato da quel turbino di fiocchetti... e mi accorsi che al lampione si vedavano meglio che mai 8) . Mi sembrava di gelare, per curiosità presi un termometro a mercurio mezzo rotto... lo misi fuori e vidi che segnava +2! :evil: Sapevo che era troppo caldo per vedere neve forte... anche perchè in cielo si intravedevano le prime stelle. Andai a letto con poche speranze, la mattina dopo infatti non c'era una nuvola e feci il mio compito. :x

Ormai qualcosa in me era scattato! :roll: Qualche settimana dopo ci fu un temporale notturno... mi avevano sempre lasciato indifferente prima ed invece quella sera me lo gustai tutto alla finestra... sempre più affascinato! :shock:

Il "danno" era fatto :lol: ... poco dopo avrei avuto in regalo un libro sulle nubi... e poi dopo con internet... il forum... i modelli... le meteocene... ed eccomi qua! :D Parlo come veterano... ma ho 17 anni... 8)

Ciaooo...
lucio2

Messaggio da lucio2 »

Io penso che il meteo-appassionato ami la stagione per le proprie peculiari caratteristiche: anche il caldo d'estate frammezzato da intensi temporali; la nebbia in autunno, la meravigliose ottobrate, ecc.
Certo in inverno la neve, il freddo, il paesaggio innevato sono quelle puculiarità che più lo appagano, lo mandano in estasi.
"fai quel che fai" cioè credi, partecipa a ciò che in quel momento stai facendo, si dice alle persone.
Anche il tempo dovrebbe adeguarsi a questa regola, ma spesso (quest'inverno sempre) non lo fa.
E il meteo-appassionato soffre, soffre.
Rispondi