La sfera del Norditalia:riusciremo a riprenderci l'inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dom4545

La sfera del Norditalia:riusciremo a riprenderci l'inverno?

Messaggio da dom4545 »

Questo inverno continua a stupire nel macinare record negativi e ora,raggiunta la prima decade di febbraio,eccoci entrati “nell’autunno” più canonico.Un lungo trenino di perturbazioni sta infatti attraversando l’Atlantico per correre sui binari di un flusso zonale ritrovato,ma pur sempre troppo alto come latitudine.Un primo sistema nuvoloso,fotocopia di quelli che l'hanno preceduto,impatterà contro le Alpi occidentali domani,accarezzandone in particolare il versane settentrionale,poi un secondo,con traiettoria più meridionale,rimarrà sottovento alle montagne incastrandosi temporaneamente sul Mar Ligure,in seguito un piccolo promontorio distribuirà schiarite in un contesto sempre molto incerto.Una nota:purtroppo ancora niente neve per le pianure.Le miti correnti oceaniche poi,dopo averci interessato,si dirigono lungo spire cicloniche verso latitudini settentrionali,dove insiste un robusto ponte anticiclonico tra Islanda,Scandinavia,collegato a sua volta ad un Hp termico sulla Russia,previsto in ulteriore rinforzo.
Infine i radiosondaggi confermano uno stratwarming interessante sui cieli del comparto Euro Atlantico che,come dicevo nell’ultimo post,potrebbe essere l’ultima occasione di riprenderci l’inverno,anche se tirato per i capelli.
Dettaglio:giovedì molte nubi ovunque,in ulteriore intensificazione nel corso della mattinata con precipitazioni sparse su alta Valle d’Aosta,creste alpine di confine,Liguria di Levante,bassa Lombardia,e Triveneto,con neve intorno a 1200 metri,libeccio moderato con rinforzi da W in quota,temperatura stazionaria.In tarda serata aperture a partire da ovest e banchi di nebbia nottetempo in pianura.
Venerdi probabili nebbie o nubi basse al mattino in pianura,ampie schiarite altrove,ma in mattinata rapido aumento delle nubi a cominciare dai settori meridionali,seguito da precipitazioni diffuse un pò ovunque,ma più decise su Liguria(con qualche temporale),basso Piemonte,bassa Lombardia,Emilia-Romagna e Triveneto,neve sopra i 1000-1200 metri,scirocco moderato,con lieve innalzamento della marea sulla laguna veneta,venti forti da SSW sulle Alpi,temperature stazionarie.Cessazione dei fenomeni in tarda serata a cominciare da ovest con rotazione dei venti da NE.
Sabato,banchi di nebbia al mattino in pianura,altrove schiarire sempre più ampie ma in un contesto sempre alquanto incerto,temperature max il leggera ripresa.
Domenica e lunedì ulteriori schiarite con probabili nebbie sulle pianure.
Ciao a tutti!

Immagine
Stamattina ore 11.15 dal Meteosat:il bel minimo sulla Francia sta per disintegrarsi contro la barriera alpina.

Immagine
Eccolo visto dal satellite polare noaa18 alle ore12.55

Immagine
A questa proiezione sono affidate le sorti dell'inverno.
Ultima modifica di dom4545 il mer feb 07, 2007 10:43 pm, modificato 2 volte in totale.
boss74

Messaggio da boss74 »

carissimo ,
credo che non ce' piu ' spazio per un inverno o meglio per uno scampolo di inverno.
almeno da parte mia da non esperto vedo un sempre maggior spazio all' arrivo della primavera dopo il giorno 20.
resta una delusione questo inverno ma la natura e' cosi e non si puo' fare niente ,anzi e' lei a dettar legge e se cosi' deve essere .dunque chiudiamo la parentesi inverno sw ect ect perche ' credo che a noi non portino propio niente di buono ciao luca dal garda ,.
dom4545

Messaggio da dom4545 »

boss74 ha scritto:carissimo ,
credo che non ce' piu ' spazio per un inverno o meglio per uno scampolo di inverno.
almeno da parte mia da non esperto vedo un sempre maggior spazio all' arrivo della primavera dopo il giorno 20.
resta una delusione questo inverno ma la natura e' cosi e non si puo' fare niente ,anzi e' lei a dettar legge e se cosi' deve essere .dunque chiudiamo la parentesi inverno sw ect ect perche ' credo che a noi non portino propio niente di buono ciao luca dal garda ,.
Caro Luca,sono perfettamente d’accordo con te sul fatto che il tempo fa sempre quello che vuole lui piuttosto di quello che vogliamo noi e che ,probabilmente questo inverno ha il destino ormai segnato,tuttavia proprio da questo motivo nasce l’interesse per lo studio del tempo e delle sue innumerevoli trasformazioni.Le infinite facce con le quali si presenta infatti mi hanno insegnato nel corso degli anni e,a suon di gioie o di delusioni,che nulla va dato per scontato,ma solo come probabilità:questa regola alimenta l’esperienza,proprio quella che diventa determinante al previsore al momento fatidico in cui deve “partorire”il suo verdetto.
Ti saluto cordialmente,Luca.
Rispondi