Warming:Ulteriori conferme.Formazione di un anticiclone stratosferico..........

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cloover

Warming:Ulteriori conferme.Formazione di un anticiclone stratosferico..........

Messaggio da cloover »

In questi giorni sono molto preso dagli aggiornamenti stratosferici.Come detto ormai diversi giorni fa,un riscaldamento sta progressivamente scendendo anche a più basse quote isobariche.Si nota tra l'altro la formazione di un anticiclone stratosferico sul centro-nord europeo.

-In seno a queste manovre,nell'ultima decade del mese giungono quindi ulteriori conferme sulla possibilità che si instauri un blocco anticiclonico tra Islanda(NAO debolmente -),Scandinavia(scandinavian pattern +) e Inghilterra(EA+).

-Generalmente una connessione EA+,SCAND+,favorisce manovre configurative atte a generare irruzioni di aria siberiana verso il comparto mediterraneo.

-Da segnalare da una parte,lo spostamento del core freddo del VPS sul comparto canadese sul Long-range,ma al tempo stesso un suo leggero aumento termico con il getto atlantico che si indebolirà,favorendo la permanenza dell'eventuale blocco anticiclonico.

Immagine

Ovviamente non voglio dire con certezza che a fine mese avremo una poderosa ondata di aria continentale(anche se lo sta velatamente ripetendo da diversi giorni :roll: ),ma che questa configurazione è attualmente in "ELABORAZIONE" con segnali modellistici evidenti.

Conviene quindi non lasciarsi prendere la mano,ma seguire step by step tutti i prox aggiornamenti,consapevoli che qlcs bolle in pentola...saluti :wink:

***cloover
sheva78

Re: Warming:Ulteriori conferme.Formazione di un anticiclone stratosferico.......

Messaggio da sheva78 »

cloover ha scritto:In questi giorni sono molto preso dagli aggiornamenti stratosferici.Come detto ormai diversi giorni fa,un riscaldamento sta progressivamente scendendo anche a più basse quote isobariche.Si nota tra l'altro la formazione di un anticiclone stratosferico sul centro-nord europeo.

-In seno a queste manovre,nell'ultima decade del mese giungono quindi ulteriori conferme sulla possibilità che si instauri un blocco anticiclonico tra Islanda(NAO debolmente -),Scandinavia(scandinavian pattern +) e Inghilterra(EA+).

-Generalmente una connessione EA+,SCAND+,favorisce manovre configurative atte a generare irruzioni di aria siberiana verso il comparto mediterraneo.

-Da segnalare da una parte,lo spostamento del core freddo del VPS sul comparto canadese sul Long-range,ma al tempo stesso un suo leggero aumento termico con il getto atlantico che si indebolirà,favorendo la permanenza dell'eventuale blocco anticiclonico.

Immagine

Ovviamente non voglio dire con certezza che a fine mese avremo una poderosa ondata di aria continentale(anche se lo sta velatamente ripetendo da diversi giorni :roll: ),ma che questa configurazione è attualmente in "ELABORAZIONE" con segnali modellistici evidenti.

Conviene quindi non lasciarsi prendere la mano,ma seguire step by step tutti i prox aggiornamenti,consapevoli che qlcs bolle in pentola...saluti :wink:

***cloover
Con Gfs06,intorno alle 250h,si intravede la nascita di un Hp sull'area da te descritta... :roll:

Ciao grande! :wink:
cloover

Re: Warming:Ulteriori conferme.Formazione di un anticiclone stratosferico.......

Messaggio da cloover »

sheva78 ha scritto:
cloover ha scritto:In questi giorni sono molto preso dagli aggiornamenti stratosferici.Come detto ormai diversi giorni fa,un riscaldamento sta progressivamente scendendo anche a più basse quote isobariche.Si nota tra l'altro la formazione di un anticiclone stratosferico sul centro-nord europeo.

Immagine

***cloover
Con Gfs06,intorno alle 250h,si intravede la nascita di un Hp sull'area da te descritta... :roll:

Ciao grande! :wink:

Vedremo con i prox agg se il riscaldamento si estenderà bene verso il basso.Si,sembra cmq che anche a livello troposferico i modelli inizino ad intravedere qlcs.Incrociamo le dita...ciao! :wink:

***cloover
caporosso

via ho capito, ci ri-vuole un'altra macumba...

Messaggio da caporosso »

...questa volta si và da Benito a Orentano.

la pentola ha iniziato la "cottura", vediamo se gli ingredienti ci saranno...

Toscani, animo....il forum langue....

caporosso
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Mi inchino di fronte al gradissimo cloover :lol:
faturetti

Messaggio da faturetti »

in effetti la situazione stratosferica è esplosiva :shock: :shock:
ma si propagherà fin quaggiù in basso? e se si, da quale parte del globo? finora hanno gioito solo gli americani, e noi (causa indici sfavorevoli) tagliati fuori... monitoriamo 8) 8)
ciao
cloover

Messaggio da cloover »

agg NAO buono

Immagine

con conferma di graduale calo in prossimità dell'ultima decade del mese

Buono anche il BI con nascita di moderata resistenza ostruente sul comparto atlantico(spinta dinamica favorita dal warming)
Immagine

Gli spaghi ens intravedono la possibile spinta dinamica,anche se molti clusters farebbero supporre addirittura una sua elevazione sul comparto europeo,con anticipo di primavera sulla nostra penisola 8) ...

L'E-P flux intanto conferma che la porta è aperta,con forte trasporto di calore fino ai più alti piani stratosferici.

Le carte in tavola cambieranno verso la fine del mese,anche se per adesso non è individuabile l'esatta collocazione delle figure bariche...saluti :wink:

***cloover
cumulo83

Messaggio da cumulo83 »

Ciao cloover,
sì in effetti sembra anche a me possibile che il prox riscaldamento stratosferico possa dare dei buoni esiti "freddi" per l'Europa, anche se ancora non è detto che la situazione evolva a nostro favore come giustamente hai fatto notare anche tu. Ad ogni modo anche gli indici teleconnettivi mi sembrano evolvere verso un trend a noi favorevole, con l'AO index sempre negativo (e questo favorirà sicuramente una maggiore tenuta di eventuali nuovi blocchi atlantici):

Immagine

e una NAO sempre neutra tendente però a divenire nuovamente negativa, anche se per ora gli spaghi ENS mi sembrano ancora troppo poco propensi a calare :? :

Immagine

Ad ogni modo sono d'accordo con te che il trend evolutivo si sta facendo nuovamente interessante per il lungo termine, speriamo che questo inverno si decida presto a fare il suo "mestiere" , intanto godiamoci questa preziosa acqua che cadrà sulle nostre teste nei prox giorni...

Ciao! :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

Ti ho risposto praticamente sopra,cmq condivido con te :wink: ciao!

***cloover
cumulo83

Messaggio da cumulo83 »

Sì esatto, ho scritto contemporaneamente la stessa cosa che hai detto te!
Ammazza e che sincronizzazione! hehehe! :D
Ciao! :wink:
equaqui

Re: via ho capito, ci ri-vuole un'altra macumba...

Messaggio da equaqui »

caporosso ha scritto:...questa volta si và da Benito a Orentano.

la pentola ha iniziato la "cottura", vediamo se gli ingredienti ci saranno...

Toscani, animo....il forum langue....

caporosso
In questi giorni siamo tutti in agguato...
A leccarci le ferite...
In attesa delle notizie decisive...
Prevedevo un'ondata fredda tra il 10 e il 15 Febbraio e non c'ho dato...ma sono un dilettante.
:?
Ora grazie a Cloover, Marvel ed altri esperti m'è tornata un po' di speranza per il fine mese.
Chè se le cose andassero nel modo giusto una bella settimana d'Inverno peso non ce la leverebbe nessuno: sarebbe un ottimo dessert dopo una cena pessima e frugale...meglio di niente! :wink:

Ciao, Edo
dario64

Messaggio da dario64 »

Il trend quest'anno è stato negativo, io non spero + nulla, l'inverno è finito e se anche dovesse esserci un irruzione fredda a marzo che gusto ci sarebbe? forse che sarebbe vissuta altrettanto con entusiasmo come se ci fosse a gennaio sapendo che di li a pochi giorni scoppierà la primavera?
Io sto già pensando e sperando al prossimo di inverno...
equaqui

Messaggio da equaqui »

Mah, io un'irruzione fredda tosta a fine febbraio-inizio marzo me la godrei proprio...ovviamente a patto che duri almeno 5 o 6 giorni. Ovvio che non ripagherebbe per il pessimo inverno ma come ho scritto sarebbe un dessert ottimo dopo una cena pessima, servirebbe un po' a rifarsi la bocca. E a riempire le falde che ne hanno bisogno :?
E poi l'8 Marzo danno gli skipass gratis alle donne, ho già l'idea di fare una sciatina con la mia ragazza...e un po' di neve fresca sarebbe l'ideale! 8)
Rispondi