Ieri alle 19:47 ho visto un oggetto non identificato in cielo!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ieri alle 19:47 ho visto un oggetto non identificato in cielo!!
ero sdraiato sul letto all'incontraio con la testa a 1.5m dalla finestra e all'improvviso,mentre guardavo la tv,con la coda dell'occhio vedo in cielo sul vertice destro dell'infisso passare una luce intensa,credo azzurra,ho le tende e non sono sicuro, scatto all'improvviso verso la finestra ma non l'ho + vista!
Cosa era? sembrava vicina,non molto veloce a forma circolare con leggera scia e come detto emanava una luce intensa.
Era abbastanza in alto verso la mia verticale in direzione W.
Ciao.
Cosa era? sembrava vicina,non molto veloce a forma circolare con leggera scia e come detto emanava una luce intensa.
Ciao.
Re: Ieri alle 19:47 ho visto un oggetto non identificato in cielo!!
l'ho vista anche io... alla stessa ora ... ma io tornavo da Roma, ero sul raccordo anulare, e andavo verso nord, l'ho vista cadere dritta davanti a me, e scendendo si è divisa in due parti, proprio prima di spegnersi.mirco ha scritto:ero sdraiato sul letto all'incontraio con la testa a 1.5m dalla finestra e all'improvviso,mentre guardavo la tv,con la coda dell'occhio vedo in cielo sul vertice destro dell'infisso passare una luce intensa,credo azzurra,ho le tende e non sono sicuro, scatto all'improvviso verso la finestra ma non l'ho + vista!
Ciao.
Trattavasi di un meteorite, un piccolo bolide.
O abbiamo visto lo stesso fenomeno, allora dovva essere davvero grande e deve essersi disintegrato molto in alto, o abbiamo visto 2 frammenti dello stesso oggetto.
Mi è capitato di vederne uno molto più grande in una notte d'estate di molti anni fa (16 o 17) all'Argentario (GR)... passarmi sopra in direzione Isola del Giglio.
Quello doveva essere un vero bolide.
Quella volta illuminò a giorno tutto l'arcipelago...
- massimetto
ciao,
a parte che se dici che avevi la tenda...non mi fiderei molto di quello che hai visto. cmq un paio di volte è capitato anche a me una roba del genere e ho segnalato prontamente i fatti al centro ufologico nazionale, che mi ha chiesto anche un disegno.
credo che se fai una ricerca online lo trovi l'indirizzo.
a parte che se dici che avevi la tenda...non mi fiderei molto di quello che hai visto. cmq un paio di volte è capitato anche a me una roba del genere e ho segnalato prontamente i fatti al centro ufologico nazionale, che mi ha chiesto anche un disegno.
credo che se fai una ricerca online lo trovi l'indirizzo.
che l'ho visto l'ho visto anche se ho la tenda,fatta a filamenti sottili,e non dico che sia una navicella di extraterrestri ma qualcosa era e non tanto lontano anche,ma che cosa sia non lo sò,sembrava uno di quei fuochi d'artificio che prima di esplodere lungo il tragitto sono illuminati con leggera scia.La direzione era da S a N.
Ciao.
Ciao.
Si, l'effetto era quello di un bengala bianco... che scendeva lento con una scia... mi sa che abbiamo visto proprio la stessa cosa, nonostante la distanza!!!mirco ha scritto:che l'ho visto l'ho visto anche se ho la tenda,fatta a filamenti sottili,e non dico che sia una navicella di extraterrestri ma qualcosa era e non tanto lontano anche,ma che cosa sia non lo sò,sembrava uno di quei fuochi d'artificio che prima di esplodere lungo il tragitto sono illuminati con leggera scia.La direzione era da S a N.
Ciao.
Anche a me sembrava molto vicino! (quasi come se si fosse trattato di un vero bengala)mirco ha scritto:allora era lui,ma cavolo a me sembrava davvero vicino solo che tu eri a 200km di distanza in linea d'aria!.
Ciao.
Merito forse anche della perfetta visibilità di ieri dovuta alle correnti secche di tramontana.
Quindi facendo una veloce triangolazione lo vedevamo tutti e due verso nord, forse per me era anche un nordest... quindi deve essere caduto in qualche zona dell'Italia settentrionale, forse Emilia Romagna?
da qui era in alto in cielo leggermente a W e andava da S a N,anchio credo sia caduto in emilia romagna,al massimo sull'appennino tosco-emiliano.
Ciao.
Ciao.
marvel ha scritto:Anche a me sembrava molto vicino! (quasi come se si fosse trattato di un vero bengala)mirco ha scritto:allora era lui,ma cavolo a me sembrava davvero vicino solo che tu eri a 200km di distanza in linea d'aria!.
Ciao.
Merito forse anche della perfetta visibilità di ieri dovuta alle correnti secche di tramontana.
Quindi facendo una veloce triangolazione lo vedevamo tutti e due verso nord, forse per me era anche un nordest... quindi deve essere caduto in qualche zona dell'Italia settentrionale, forse Emilia Romagna?
Re: Ieri alle 19:47 ho visto un oggetto non identificato in cielo!!
hai visto un fiocco di neve!?

IRIDIUM flare!
E' un "lampo" dovuto al passaggio di un satellite della costellazione Iridium.
Vedi: http://www.heavens-above.com
Re: IRIDIUM flare!
Assolutamente no.bstucc ha scritto:E' un "lampo" dovuto al passaggio di un satellite della costellazione Iridium.
Era decisamente un oggetto incendiatosi per l'attrito con l'atmosfera, con tanto di scia, e si è diviso in due parti poco prima di spegnersi.
Fidati era un oggetto in caduta... con una bella scia e non così lento come un satellite... e molto, ma molto più luminoso...sembrava un bengala vicino.fyber ha scritto:i lampi degli Iridium (iridium flares) non sono affatto lampi ma si accendono e si spengono lentamente, altrettanto lento (nei pochi secondi in cui si mostrano) è il loro movimento di pochi gradi sulla sfera celeste.
Saluti
Fabrizio... Astro-meteo appassionato
Si, pensandoci bene potrebbe anche essersi trattato di un satellite... ma in caduta libera verso la Terra!
Marvel non mi sono spiegato,
il mio post era per avvalorare la tua tesi ed escludere quella del satellite il quale come volevo intendere si accende e spegne praticamente nello stesso punto senza lasciare alcuna scia ovviamente.
Per inciso la scorsa estate tornando dalle ferie mi trovavo in autostrada nei pressi di SanVito dei Normanni in puglia, erano circa le 2 di notte e sono stato letteralmente superato sulla destra
da una meteorite color verde smeraldo che poco dopo ha iniziato a rallentare fino a spegnersi ad una ventina di metri di altezza e 2/300 metri di distanza dall'autostrada...
avrei voluto fermarmi ed andare a cercare i frammenti ma mia moglie non era molto d'accordo, ovviamente ha vinto lei
Ciao
fabrizio
il mio post era per avvalorare la tua tesi ed escludere quella del satellite il quale come volevo intendere si accende e spegne praticamente nello stesso punto senza lasciare alcuna scia ovviamente.
Per inciso la scorsa estate tornando dalle ferie mi trovavo in autostrada nei pressi di SanVito dei Normanni in puglia, erano circa le 2 di notte e sono stato letteralmente superato sulla destra
avrei voluto fermarmi ed andare a cercare i frammenti ma mia moglie non era molto d'accordo, ovviamente ha vinto lei
Ciao
fabrizio