Ho premesso sopra che NOI abbiamo parlato anche delle anomalie pluvio (localmente anche marcate) presenti su alcune aree del sud e orientali.picchio70 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 4:51 pmMi affido alla tua onestà intellettuale .manu73 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 4:17 pm STRADETTO (comprese le anomalie asciutte e siccitose del sud)...da Picchio, da Manu e pochissimi altri (una buona parte invece ironizza anche sui numeri e le evidenze prendendo spesso e volentieri fra le righe per i fondelli)
Non è una novità
Buon fine settimana
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... parentesi/
Poniamo il caso che avessimo un redattore siciliano , ed allorché si presentasse un aspetto
meteorologico confacente alle precipitazioni esclusivamente su 4/5 regioni del sud,
mentre il resto del paese sperimenta caldo e siccità da mesi e mesi , se ne uscisse con un articolo
del tipo stagione clamorosa e da ricordare , tu come commenteresti constatando
le tue alpi spoglie, i tuoi fiumi secchi, le tue colture patire , i tuoi rubinetti che funzionano ad orari ?
E se ad un ennesimo peggioramento , ma sempre sulle stesse zone , si ripetesse l'enfasi
con un altro articolo , tu che diresti?
In questo caso specifico relativo alla primavera/inizio 2024, mi sembra però evidente dalle cartine legate alle anomalie pluvio 2024 che hai postato sopra che l'anomalia principale, estesa, intensa sia chiaramente legata al nord Italia (anomalie di tipo surplus con ampie zone veramente falcidiate e nei pantani) mentre abbiamo tante zone in linea al centro e il sud con qualche anomalie di tipo opposto dall'inizio del 2024 (che però sconta un deficit anche dello scorso anno)
Se prosegue questo schema barico non cambierà nulla, ne per il nord ne per il sud con l'amplificazione delle anomalie, già monstre in alcuni settori (credo che ML auspichi ad evitare questo nell'articolo...anche se la meteo degli auspici se ne frega ed è probabile che ancora per un pò continui a piovere ove non serve e a non piovere ove serve)...paradossalmente ci vorrebbe una fase con estensione altopressoria fra la Spagna e le Alpi occidentali per modificare/invertire le situazioni...favorendo un calo di geopotenziali e il trasferimento di fenomeni verso sud est.