NEVE NORD 4-5 DICEMBRE e IMMACOLATA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

1,9 gradi. sta provando a girare in neve
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qui 0° spaccati,nevischio da metà pomeriggio e fase di neve debole intorno alle 19 con leggera spolverata sulle superfici fredde
Precipitazioni già cessate adesso
Pluvio in zona che non si sono nemmeno mossi,peggioramento ridicolo come da previsione
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ora solo fiocchi sparuti
Anzi spariti ahahahha
Cmq da rabbia perché la temperatura è QUASI perfetta
0.6 dp 0.0
Uffaaaaaa
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

matteo** ha scritto:

Picchio ma nn ho detto che non servono a nulla
Dico che sbagliano anche a poca distanza
Infatti ho scritto che è presto per l immacolata
Non ho mai pensato che non servano a niente
Si ma devi capire che ogni strumento ha un uso specifico ,
e quello dei GM non è atto ad individuare una precipitazione su microscala,
figurarsi poi a 5/6/7 giorni.
La sigla GM sta per global model , non per mediterraneo model o Brescia model.
Capisci che in alcuni casi a cui prestiamo molta molta attenzione , spacchiamo
il capello in quattro , usiamo lo zoom al 400x100 , andiamo a notare
particolari che altrimenti non noteremmo mai, perché direttamente interessati ad una
dinamica specifica che può portarci esito x.
Nel caso di HP invece diventano piu affidabili ??
Assolutamente no, perché nessuno noterà se la struttura si sposta nei run di
50 km perché tanto l'esito per l'Italia non cambia , quindi ininfluente
e consequenzialmente affidabile.
Ma in questi casi dove diventano infallibili , hai mai guardato cosa succede
in Giappone? Non credo.
Fanne un uso corretto , usali per lo scopo per cui sono stati congeniati,
e vedrai che andrà meglio 😉
matteo**

Messaggio da matteo** »

picchio70 ha scritto:
matteo** ha scritto:

Picchio ma nn ho detto che non servono a nulla
Dico che sbagliano anche a poca distanza
Infatti ho scritto che è presto per l immacolata
Non ho mai pensato che non servano a niente
Si ma devi capire che ogni strumento ha un uso specifico ,
e quello dei GM non è atto ad individuare una precipitazione su microscala,
figurarsi poi a 5/6/7 giorni.
La sigla GM sta per global model , non per mediterraneo model o Brescia model.
Capisci che in alcuni casi a cui prestiamo molta molta attenzione , spacchiamo
il capello in quattro , usiamo lo zoom al 400x100 , andiamo a notare
particolari che altrimenti non noteremmo mai, perché direttamente interessati ad una
dinamica specifica che può portarci esito x.
Nel caso di HP invece diventano piu affidabili ??
Assolutamente no, perché nessuno noterà se la struttura si sposta nei run di
50 km perché tanto l'esito per l'Italia non cambia , quindi ininfluente
e consequenzialmente affidabile.
Ma in questi casi dove diventano infallibili , hai mai guardato cosa succede
in Giappone? Non credo.
Fanne un uso corretto , usali per lo scopo per cui sono stati congeniati,
e vedrai che andrà meglio 😉
Grazie picchio
Sempre sul pezzo e chiarissimo.sará fatto
:wink:
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Simo98 ha scritto:
minenzino ha scritto::D

Certo che siamo ridotti davvero male, ma quanta fatica per qualche nevicata... d'accordo che siamo ad inizio dicembre e con temperature anche al limite, tuttavia mi sarei aspettato almeno qualche centimetro in Piemonte... ho notato anche gli accumuli pluvio che non sono un granché finora, pochi millimetri.

Insomma c'è il freddo ma non c'è la pioggia, oppure c'è la pioggia e non c'è il freddo necessario.

Speriamo almeno in qualche nevicatina serale/notturna.

Saluti.
Per il Piemonte l'unica cosa che manca sempre o quasi in inverno sono le precipitazioni perché il freddo bene o male nelle nostre zone raramente manca,comunque per oggi era prevista pochissima roba,personalmente non l'ho mai considerata neanche come occasione nevosa...l'occasione grossa è per l'8 o almeno lo era perché oggi i modelli sono peggiorati sensibilmente e hanno stravolto completamente lo scenario,ma nulla di cui stupirsi anche qui perché questo ormai è il nostro nuovo clima,simil desertico per 6/7 mesi l'anno e 4/5 mesi con fasi piovose brevi ma intense...situazione sempre più preoccupante
Se poi apriamo il capitolo neve ci sarebbe da fare un poema ma penso che InvernoP in poche righe abbia già sintetizzato molto bene il tutto
Va bhe Minenzino questi sono nostri problemi che abbiamo vissuto altre esperienze,per chi nasce oggi l'inverno sara' questo normalmente e le stagioni le vivranno diversamente non avendo un metro di paragone
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Precipitazioni cessate. Voto 4 per l'impegno
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

stabile a 1,8°C con pioggia mista a neve, prevalenza pioggia.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Nevischio in città +1.5° attuale cessato,neve in collina a partite dai 200 m con accumulo macchine e tetti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

2cm di neve al suolo e temperatura sui -2, tutto pronto per l ingresso del favonio.

Precipitazioni scadenti e quasi nulle come da previsione, peccato perché le condizioni termiche erano molto buone per vedere qualche cm a tutte le quote ( credo che abbiamo già mandato in soffitta la fase più fredda di questo dicembre per queste zone...)

Vedremo
Troppo Vento

Situazione purtroppo invariata rispetto a ieri sera.
Troppo Vento

Riprende a sfiocchettare. Temperatura 0,4
Monitoriamo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:2cm di neve al suolo e temperatura sui -2, tutto pronto per l ingresso del favonio.

Precipitazioni scadenti e quasi nulle come da previsione, peccato perché le condizioni termiche erano molto buone per vedere qualche cm a tutte le quote ( credo che abbiamo già mandato in soffitta la fase più fredda di questo dicembre per queste zone...)

Vedremo
Il solito fortunato !! :D Si occasione persa davvero .. anche in città a nevischiato e bastavano precipitazioni leggermente superiori per scendere a 0 gradi e avere una nevicata coreografica .. la sfortuna doppia è che essendo entrata poca aria calda la colonna è buona e se la perturbazione dell’8 fosse stata quella che si vedeva fino a ieri mattina sarebbe stata un’ottima occasione .. ma ormai le previsioni in pianura padana a 4-5 gg son carta straccia .. spero che non venga tolto anche il poco che prevedono oggi più che altro per portare qualche cm in montagna
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:2cm di neve al suolo e temperatura sui -2, tutto pronto per l ingresso del favonio.

Vedremo
Il solito fortunato !! :D Si occasione persa davvero .. anche in città a nevischiato e bastavano precipitazioni leggermente superiori per scendere a 0 gradi e avere una nevicata coreografica .. la sfortuna doppia è che essendo entrata poca aria calda la colonna è buona e se la perturbazione dell’8 fosse stata quella che si vedeva fino a ieri mattina sarebbe stata un’ottima occasione .. ma ormai le previsioni in pianura padana a 4-5 gg son carta straccia .. spero che non venga tolto anche il poco che prevedono oggi più che altro per portare qualche cm in montagna
E si, solite fortune....quest'anno ho già rilevato 3 nevicate con accumulo misurabile al suolo....totale 4,5cm di neve, TANTA ROBA :D

Daniele, pensi di chiudere il TD o tenerlo aperto per il monitoraggio della prossima ciofeca di Venerdì 8 dicembre? Visto che ci siamo ciofeca per ciofeca io terrei monitorato anche quella, magari qualche fiocco su qualche KM quadrato fra basso Piemonte, Bassa Lombardia e ovest Emilia cade ancora....

Almeno scriviamo qualcosa, visto che il dopo diventerà rapidamente peggio del prima ,per un bel pò in Valpadana e dintorni finiscono anche le ciofeche e subentra il nulla cosmico fra HP, mitezza a tutte le quote e favonazza :)

Ipotesi odierna della prossima grande ciofeca su alpi, prealpi, Valpadana e dintorni

Immagine

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:

Vedremo
E si, solite fortune....quest'anno ho già rilevato 3 nevicate con accumulo misurabile al suolo....totale 4,5cm di neve, TANTA ROBA :D

Daniele, pensi di chiudere il TD o tenerlo aperto per il monitoraggio della prossima ciofeca di Venerdì 8 dicembre? Visto che ci siamo ciofeca per ciofeca io terrei monitorato anche quella, magari qualche fiocco su qualche KM quadrato fra basso Piemonte, Bassa Lombardia e ovest Emilia cade ancora....

Almeno scriviamo qualcosa, visto che il dopo diventerà rapidamente peggio del prima ,per un bel pò in Valpadana e dintorni finiscono anche le ciofeche e subentra il nulla cosmico fra HP, mitezza a tutte le quote e favonazza :)

Ipotesi odierna della prossima grande ciofeca su alpi, prealpi, Valpadana e dintorni

Immagine

Immagine

Si ho modificato titolo ,vediamo se stavolta gli aggiornamenti invece che togliere possano migliorare .. le temperature ci sarebbero !
Rispondi