Settembre 2023 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

warcow ha scritto: Ciao Picchio, non so se capita solo a me o vale per tutti, le immagini che stai allegando nei tuoi post ultimamente sembrano avere dei problemi, si presentano solo come link rotti... la stessa cosa non capita per le immagini di altri utenti. Sembra che il problema sia dovuto a ibb.co, un sito di hosting.
E' un mio problema o lo notano anche altri forumisti?
Ciao
Ciao, io le vedo tutte al momento. Sia da PC che da smartphone. Anch'io uso imgBB ma non ho problemi per ora. Le mie si vedono?
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Gio79 ha scritto:Mi andrebbe più che bene bruciarmi tutto settembre con caldo estivo se ciò valesse a vivere un ottobre e novembre autunnali.. l'anno scorso ero in maniche corte il 31 ottobre a 1500 metri.. sacrificherei volentieri settembre per non ripetere l'autunno orribile del 2022
Natale 2022: 19 gradi e gran grigliate come a pasquetta
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
warcow ha scritto: Ciao Picchio, non so se capita solo a me o vale per tutti, le immagini che stai allegando nei tuoi post ultimamente sembrano avere dei problemi, si presentano solo come link rotti... la stessa cosa non capita per le immagini di altri utenti. Sembra che il problema sia dovuto a ibb.co, un sito di hosting.
E' un mio problema o lo notano anche altri forumisti?
Ciao
Ciao, io le vedo tutte al momento. Sia da PC che da smartphone. Anch'io uso imgBB ma non ho problemi per ora. Le mie si vedono?
Ciao, non saprei, io vedo tutto ed ho sempre usato quel sito.
Fatemi sapere .
Gio79

Messaggio da Gio79 »

fanskorn ha scritto:
Gio79 ha scritto:Mi andrebbe più che bene bruciarmi tutto settembre con caldo estivo se ciò valesse a vivere un ottobre e novembre autunnali.. l'anno scorso ero in maniche corte il 31 ottobre a 1500 metri.. sacrificherei volentieri settembre per non ripetere l'autunno orribile del 2022
Si certo, Natale fu ancora peggio, c'erano temperature positive fino a 2500 metri di quota e anche oltre..incubo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

fanskorn ha scritto:
rilancio con il 31 dicembre 2021

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

freddopungente ha scritto:
fanskorn ha scritto:
rilancio con il 31 dicembre 2021

Immagine
I break freddi/freschi nell'arco di un anno ormai sono davvero rari rispetto al dominio di HP caldo
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: In riferimento al post di Dersu, si riscontra che decisivi giri di vite
si sono registrati a seguito delle ultime fasi enso + in cui mai più
si sono poi verificate le condizioni di partenza anche nelle successive fasi enso -
come accadeva in precedenza, palesando una ulteriore rottura d'equilibrio.
Rottura che ha avuto ripercussioni sugli standard teleconnettivi, vedi la fase qbo.
Ottimo, grazie, non ne avevo idea non essendo esperto in materia.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon perde la gentilezza uff

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

e ovviamente smorza

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Tein80 ha scritto:
Robbe ha scritto:Ciao a tutti, piccolo OT; Certo che è corretto commentare il caldo esagerato (per il periodo) che ci accompagnerà ancora per diversi giorni, a mio avviso però sarebbe corretto anche commentare quelle fasi (sempre meno frequenti, purtroppo) di "normalità" termica e precipitativa che si sono avute, tra cui l'ultima di una settimana fa.
Alcuni di noi scrivono solamente quando ci sono fasi lunghe anticicloniche, "Lamentandosi" se così di può dire del caldo, quando magari hanno avuto 50 o 80 mm e T che non hanno superato i 26° giusto 5 giorni fa.
Questo ovviamente è il mio pensiero e forse anche quello di qualche altro forumista, naturalmente ognuno è libero di scrivere quel che vuole rimanendo sempre nei limiti.
Commentando i modelli, non ho molto da aggiungere a quanto è già stato scritto, possibile cambiamento verso metà mese, ma ENS dei principali modelli molto caute a riguardo.
Buona giornata a tutti :)
Robbe, sei sempre equilibrato, ma quello che dici non trova riscontro nella realtà.
Sono stati ultimamente creati due post: monitoraggio ondata di caldo dal 21/08 e poi monitoraggio criticità 26/30 agosto.
Ebbene il primo sull'ondata di caldo ha due pagine, il secondo sul peggioramento seguente ne ha 9. Quindi per favore finiamola di dire che non vengono esaltati i periodi sottomedia perché NON è vero, semplicemente ce ne sono molti meno

Bravo Tein,

questa cosa secondo cui che nei giorni di maltempo o di temperature ben sotto la media (eventi sempre più rari) la maggior parte degli utenti sparisca è una gigantesca fandonia. Anzi, molti di noi si esaltano quando si verificano episodi di questo genere: il punto è che la proporzione è 1 o 2 contro 8 o 9. Ecco perchè gli episodi caldi si prendono la vetrina....perchè sono drammaticamente di più e, soprattutto, più duraturi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nulla da fare anzi peggio

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

matteo** ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML

A dire il vero, tutto quello che stà accandeno e senza mezzi termini è la conseguenza di una delle varie circolazioni meteorologiche più complicate, definita "Omega"( e questo lo vediamo tutti).

Cioè.. due basse pressioni ai lati di un robusto blocco di alta pressione.

Fig. 1

Immagine

Le figure che la formano, si manifestano, dettate da un getto polare estremamente disturbato (index AO fig. 2), che molto spesso, si differenzionano per intensità e durata anomale. >>> Vortici isolati, bloccati e ricchi di vapore acqueo, forte anticiclone (alti valori di geopotenziale e intensa compressione).

Fig. 2

Immagine

Per ora fermiamoci qui... per la prossima settimana, ci ri-aggiorniamo

saluti
Ciao Rio, posso farti una domanda?come mai le due basse pressioni non si uniscono isolando la cella altopressoria sul nord europa?
visto che i massimi geopotenziali sono cosi a nord come mai l'alta pressione a sud non viene erosa sui 2 fianchi ma rimane cmq attaccata alla radice?
Dipende dalla stato di base della circolazione, dal periodo in essere.

Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

SPERIAMO poi si scenda

Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Per salvare quest'immagine l'ho nominata "caldazza. png"...
Immagine
6Gen
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Manco a pagarlo si intravede un flebile segnale di cambiamento

Immagine
Bloccato