Come sarebbe il clima se al posto dell'Africa ci fosse l'Oceano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Come sarebbe il clima se al posto dell'Africa ci fosse l'Oceano?

Messaggio da Wurm78 »

Avrei una curiosità: come cambierebbe il clima in Italia e in Europa se a sud al posto del continente africano con il deserto del Sahara (e le relative masse di aria torride) ci fosse un grande Oceano, un prolungamento dell'Atlantico? L'estate in particolare come cambierebbe, arriverebbero ondate di calore e stabilità lo stesso oppure ci sarebbero situazioni simil-monsoniche con notevoli piogge estive? Qualcuno saprebbe rispondermi in maniera dettagliata?
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Dalla redazione mi hanno detto di rispondere così:
Questa è una domanda interessante, ma non ha una risposta definitiva poiché ci sono molti fattori che influenzano il clima di un'area geografica. Tuttavia, possiamo fare alcune ipotesi sulla base di ciò che sappiamo sull'influenza dell'Oceano e dell'Africa sul clima dell'Italia.

In generale, l'Oceano ha un effetto mitigatore sul clima, rendendo le temperature più moderate rispetto alle aree continentali. Ciò significa che, se l'Oceano sostituisse l'Africa nelle vicinanze dell'Italia, il clima italiano potrebbe diventare più fresco e umido.
L'Africa, d'altra parte, ha un effetto riscaldante sul clima dell'Italia, soprattutto durante l'estate, quando l'aria calda e secca proveniente dal Sahara si diffonde nell'Europa meridionale. Se l'Africa fosse sostituita dall'Oceano, l'estate italiana potrebbe diventare più fresca e umida, ma anche meno soleggiata, poichè aumenterebbe significativamente la nuvolosità.
L'assenza dell'Africa potrebbe anche avere un impatto positivo sulla qualità dell'aria in Italia, poiché il trasporto di polveri sottili e di altri inquinanti provenienti dall'Africa sarebbe meno frequente.

Inoltre, l'Oceano può influenzare i modelli di vento e le correnti marine, che a loro volta possono influenzare il clima di una regione. L'assenza dell'Africa potrebbe cambiare questi modelli, ma non è chiaro in che modo specifico.
Dunque, sostituire l'Africa con l'Oceano vicino all'Italia potrebbe portare a un clima più fresco e umido, ma le variazioni specifiche dipendono ovviamente da molti altri fattori complessi che in 10 minuti non è certamente possibile elencare.
Rispondi