Siccità persistente su Ponente Ligure e nord-ovest: parliamone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
trapano75
Messaggi: 183
Iscritto il: ven nov 04, 2022 7:52 pm
Località: Sanremo

Siccità persistente su Ponente Ligure e nord-ovest: parliamone

Messaggio da trapano75 »

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ma vi leggo da anni io abito a Sanremo ponente ligure e qui non piove seriamente da un anno la situazione è tragica e do ragione vignaiolo quando si lamenta per il Piemonte tutto il nord ovest o quasi è in una situazione da non ritorno e mi sembra qui la maggior parte dei forumisti tranne picchio e Gabriele che oltre ad essere molto competenti scommentano il tempo tramite carte e non si sbilanciano mai a favore di una cosa o dell'altra.. detto questo gli altri forumisti non vedono l'ora che arrivino le famose retrogressioni fredde da est per la neve e freddo in adriatico e nel loro orticello.. anche a me piace la neve ma adesso serve acqua acqua acqua perturbazioni atlantiche che portino la giusta pioggia democratica x tutti visto che questa parentesi perturbata qui sul ponente ligure e il nord ovest non è servita a nulla e passato il 22 novembre si profila HP chissà x quanto
trottolino
Messaggi: 152
Iscritto il: gio nov 03, 2022 3:50 pm
Località: SALERNO

Messaggio da trottolino »

Buonasera, innanzitutto non mi pare che dal 22 ci sara' alta pressione, vedremo in seguito le tendenze, naturalmente. Detto cio' mi pare che le prossime perturbazioni colpiranno anche la tua zona, non in maniera importante, ma comunque dovresti portare a casa preziosi millilitri di pioggia!!
Certo, io nella mia regione avro' sicuramente dei dissesti idrogeologici, speriamo che non facciano troppi danni, si prevedono oltre 200 ml di pioggia in 24 ore.
trapano75
Messaggi: 183
Iscritto il: ven nov 04, 2022 7:52 pm
Località: Sanremo

Messaggio da trapano75 »

Buonasera trottolino speriamo e grazie
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per il NW sarà una passata piovosa estremamente blanda, addirittura alcune zone non vedranno NULLA.

Minimo depressionario NON favorevole e ovviamente prosegue la siccità
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Hai già sentenziato che prosegue la siccità, sembri l'uccello del malaugurio. Io intanto credo che il 22 novembre vedrò acqua, e poi le previsioni possono sempre cambiare in meglio con minimo più profondo e alto. Le tue gufate (che dimostrano ignoranza nel leggere la situazione barica tra l'altro) non mi toccano minimamente.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Wurm78 ha scritto:Hai già sentenziato che prosegue la siccità, sembri l'uccello del malaugurio. Io intanto credo che il 22 novembre vedrò acqua, e poi le previsioni possono sempre cambiare in meglio con minimo più profondo e alto. Le tue gufate (che dimostrano ignoranza nel leggere la situazione barica tra l'altro) non mi toccano minimamente.
Dovresti rivedere meglio le tue posizioni

Wurm78
MessaggioInviato: Wed Nov 16, 2022 5:25 pm
Il nord-ovest non avrà niente nemmeno questa volta, è una maledizione, ormai le perturbazioni non affondano mai decise su Francia-Spagna ad attivare correnti umide da sud, ma giungono da nord-ovest e lasciano in ombra pluviometrica il Piemonte e anche l'alta Lombardia.

Wurm78
MessaggioInviato: Wed Nov 16, 2022 5:21 pm
Di nuovo saltati, ci hanno fatto una macumba, ormai tutte le perturbazioni vengono sempre da nord-nordovest, e anche il passaggio del 21-22 in questo run è un aborto per tutto il nord, non solo il nord-ovest. Malissimo, questo risveglio atlantico è stato solo una sadica beffa della meteo per il nord, niente acqua o al massimo pochi millilitri, non seguirò più nessun modello, non vale la pena.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Poco incoraggianti, purtroppo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

La situazione stamane è migliorata
Che dici Lities?
Giuliano?
A vedere le carte sembra esserci un maggior coinvolgimento del nord ovest per la prossima settimana
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

matteo** ha scritto:La situazione stamane è migliorata
Che dici Lities?
Giuliano?
A vedere le carte sembra esserci un maggior coinvolgimento del nord ovest per la prossima settimana
Purtroppo nulla di buono per gran parte del Piemonte, l'ovest della regione poi vedrebbe quasi nulla, meglio gfs che vede una decina di mm, EC NULLA :shock:
Immagine
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Bho, nell'altro td leggo di miglioramenti e accumuli anche abbondanti sulle alpi (tutte)
gnocchetti_2007
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 31, 2022 11:29 am
Località: Napoli

Messaggio da gnocchetti_2007 »

lities ha scritto:
matteo** ha scritto:La situazione stamane è migliorata
Che dici Lities?
Giuliano?
A vedere le carte sembra esserci un maggior coinvolgimento del nord ovest per la prossima settimana
Purtroppo nulla di buono per gran parte del Piemonte, l'ovest della regione poi vedrebbe quasi nulla, meglio gfs che vede una decina di mm, EC NULLA :shock:
Immagine
Per ora è l'unico che vede ancora un buco piemontese.. stasera presumo corregga il tiro
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

matteo** ha scritto:La situazione stamane è migliorata
Che dici Lities?
Giuliano?
A vedere le carte sembra esserci un maggior coinvolgimento del nord ovest per la prossima settimana
Netto miglioramento ma più che altro per il settore centro-orientale con nevicate abbondanti sulle alpi. Estremo nordovest però ancora ai margini
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Serenovariabile ha scritto:
matteo** ha scritto:La situazione stamane è migliorata
Che dici Lities?
Giuliano?
A vedere le carte sembra esserci un maggior coinvolgimento del nord ovest per la prossima settimana
Netto miglioramento ma più che altro per il settore centro-orientale con nevicate abbondanti sulle alpi. Estremo nordovest però ancora ai margini
Per ora il Piemonte - meno la Lombardia - corre ancora sul filo...un filo che potrebbe lasciare gran parte della regione, ancora una volta e dopo sette perturbazioni novembrine fallimentari, ancora una volta all'asciutto.
Stamane qualche modello sembrerebbe vagamente più ottimista e indulgente per una passata, seppur più scarsa che ovunque, per lo meno dignitosa, ma tutto ancora precarissimo... basterebbe un minimo 50 km più a sud e anche l'ultima e più intensa perturbazione si farebbe beffa di noi.

Monitoriamo, ma fino alla fine i piemontesi ( salvo chi vive ai confini della liguria o lombardia) rischieranno l'ennesima passata al divano, guardando le piogge (e in questo caso anche la neve alpina) degli altri
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nel frattempo qui si è arrivato il favonio con 20 gradi .. giusto per asciugare ancora un po' ..
Prossime pioggia a data da destinarsi.. montagne completamente brulle stile Afghanistan, alberi solo parzialmente in veste autunnale, germogli su alberi da frutto..

Daje..
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Neanche gela di notte per questo non cadono le foglie, martedì forse due gocce dovrebbero cadere
Rispondi