Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
driver78

Messaggio da driver78 »

Estremo Nordest ha scritto:
driver78 ha scritto:
Snow76 ha scritto:Dispiace per la situazione del Nord Italia situazione assurda, ma nel resto d’Italia si è raggiunta una quasi normalità grazie all’irruzione fra fine gennaio e inizio febbraio, tolta questa parentesi la mediocrità continua a dettare legge nell’inverno euro mediterraneo.
Nel resto d'italia non è presente la situazione che è presente al nord ovest, tanto che pare si sia ribaltata la normalità, con gli invasi al sud pieni ed i laghi e fiumi al nord vuoti
Buongiorno!!Nordest messo molto ma molto male,senza essere ripetitivo.
La situazione da te non è nemmeno parente con quella del Nw...per tua fortuna
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

gandalf il bianco ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Ma purtroppo l’errore è di chi cade continuamente nella trappola, ovvero nel credere nelle “analisi” dei longers.. io son fiero che sull’altro td non ho mai messo becco, non l’ho sinceramente nemmeno mai aperto anche se immagino di cosa si possa parlare 😂 purtroppo e lo dico con enorme dispiacere, è quasi impossibile fare previsioni a 2/3 giorni per GM con milioni di algoritmi, figurati se uno con le competenze di “lo ha detto mio cugino” può prevedere con giorni di anticipo dinamiche che non stanno nemmeno nelle code dei GM stessi..
Come dico da giorni si deve procedere per step, prima si vede l’eventuale propagazione nei bassi strati, poi eventualmente gli indici se sono favorevoli.. la propagazione che è il punto primario per ora non si vede quindi è inutile cercare la soluzione con quella chiave…
Ribadisco in prima decade più volte in questo td è stato scritto “guardo oltre alla seconda decade” che poi è diventata terza e ora primi di marzo..per non parlare dell’altro giullare che prevedeva i terremoti modellisti su Facebook..
Spero che queste legnate servano a far capire che nessuno riesce a scavalcare i GM, seppur loro stessi risultino del tutto inaffidabili dopo range temporali di 4/5 giorni
Mi paiono conclusioni superficiali. I longers non pongono in atto alcuna guerra nei confronti dei centri di calcolo tanto è vero che per suffragare le loro analisi ricorrono costantemente alle loro elaborazioni. Semplicemente ritengo che siano "costretti" a far convergere le loro analisi con riguardo alle vicende stratosferiche, proprio a causa del permanere al livello circolatorio di schemi votati in più occasioni a negare l'inverno in Italia ed in mezza Europa. Loro stanno semplicemente prendendo atto del fatto che per scardinare siffatte configurazioni, urgerebbe un intervento forte ed altamente impattante sullo scacchiere barico a scala emisferica.
E infatti nel 90% dei casi non scardina proprio un bel niente,perché tra un po se dovesse arrivare nella prima decade di marzo una strisciata mozza artico marittima si dirà che è stato merito della stratosfera, eddaiiiii
Hai scoperto l'acqua calda. Se la scardinasse ogni 2 per 3 i vari Rio, Picchio, Gabriele e tutti gli altri in generale, non sarebbero stati costretti ad indagarne insistentemente le dinamiche e sarebbero rimasti quasi sempre in questo mondo, quello della troposfera. Non credo mica siano dei giocherelloni che abbiano tempo da perdere.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E infatti nel 90% dei casi non scardina proprio un bel niente,perché tra un po se dovesse arrivare nella prima decade di marzo una strisciata mozza artico marittima si dirà che è stato merito della stratosfera, eddaiiiii

Proprio così gandalf; addirittura c'è chi collega il prossimo peggioramento ai movimenti s/t.
Fantasie allo stato puro.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Gabriele_2021 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Tranquillo per me puoi scrivere quanto vuoi, anzi fai bene a farlo.. non lo critico anzi.. ma non criticate nemmeno chi diffida dal vostro “lavoro” (che in realtà immagino e spero che non sia questo) e non fate nemmeno le vittime a riguardo che non ha senso…
Ciao Jacopo
Io di lavoro faccio tutt'altro
Sono appassionato di meteo, in particolare di sinottica, teleconnessioni e vicende stratosferiche ed è per questo che incontro le mie analisi su quei temi.
Sono uno che accetta le critiche, ma costruttive, quindi capisco il tuo dissenso però non comprendo il fatto di screditare in quel modo le tendenze a lungo termine.
Io ci metto impegno senza la pretesa di prevedere il futuro e mi cimento volentieri in tali analisi, poi se non va come tendenziato, amen. CI riprovo la prossima volta.
Guarda Gabriele, nessuno sta dicendo che te non ci metti impegno o che non sei bravo a interpretare certe carte, ma da qui a parlare di analisi o tendenze future mi dispiace ce ne passa. Ma non dico che te non debba farlo, da solo o in pubblico, ma purtroppo va chiarito per bene che sono giochi del tutto amatoriali. Perché qui il problema è farli passare per qualcosa di professionale. Io varie volte mi sono beccato rimbrotti di chi parlava di vostre "analisi"e che andavano smentite con altrettante accurate "analisi". Io sinceramente non sono in grado di fare analisi su tendenze future, ma in primis perché non ho studiato la materia che è davvero complessa e sinceramente non basta farlo su un forum o da autodidatta. Per parlare con coscienza di certe dinamiche serve un pò più della semplice passione purtroppo...
Anche il fatto che dici "se non va come tendenziato ci riprovo la prossima volta", mi fa un pò riflettere... cioè non vorrei che possiate fare un pò la fine di Clover o Tifone...
Ribadisco non ce l'ho minimamente con te eh, ma sull'approccio generale.. è un pò come se un giorno ti imbatti con uno che vuole fare il medico da autodidatta, ti faresti curare? Poi sopratutto dopo che il primo tentativo è andato male e ti dice ci riproveremo un'altra volta..
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

driver78 ha scritto:
driver78 ha scritto: Nel resto d'italia non è presente la situazione che è presente al nord ovest, tanto che pare si sia ribaltata la normalità, con gli invasi al sud pieni ed i laghi e fiumi al nord vuoti
Buongiorno!!Nordest messo molto ma molto male,senza essere ripetitivo.
Prova a informarti meglio,guarda la media piovosa,la portata dei fiumi,le falde acquifere e quante centrali idroelettrica sono chiuse.Noterai differenza ma neanche troppo.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

driver78 ha scritto:Pe quanto non valga nulla, è imbarazzante notare che fino alle 384h, gfs non proponga un solo giorno di pioggia nell'angolo piemonte/ovest lombardia
Cioè fatemi capire una cosa, siamo nel 2023, oggi e' venerdì e stiamo discutendo sul tempo che farà domenica, cioè fra 2 giorni?? Ma ci rendiamo conto di come siamo messi?? ( Non per colpa nostra ovviamente ) questo significa che negli ultimi 25 anni il progresso dei mega calcolatori matematici con migliaia di miliardi di dati inseriti nel loro cervello elettronico non ha fatto un misero passo in avanti?? La risposta dal mio punto di vista e' si, perché fino a 2 o 3 giorni di previsione ( certa ) le apprezzavamo già parecchi anni fa nelle semplici previsioni del tempo della TV nazionale o cliccando sul televideo senza dover spulciare ogni 6 ore le uscite modellistiche da tutto il pianeta, in pratica siamo rimasti al palo.( Mio modestissimo punto di vista da semplice appassionato ).
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

jacopo90 ha scritto: Guarda Gabriele, nessuno sta dicendo che te non ci metti impegno o che non sei bravo a interpretare certe carte, ma da qui a parlare di analisi o tendenze future mi dispiace ce ne passa. Ma non dico che te non debba farlo, da solo o in pubblico, ma purtroppo va chiarito per bene che sono giochi del tutto amatoriali. Perché qui il problema è farli passare per qualcosa di professionale[/ib. Io varie volte mi sono beccato rimbrotti di chi parlava di vostre "analisi"e che andavano smentite con altrettante accurate "analisi". Io sinceramente non sono in grado di fare analisi su tendenze future, ma in primis perché non ho studiato la materia che è davvero complessa e sinceramente non basta farlo su un forum o da autodidatta. Per parlare con coscienza di certe dinamiche serve un pò più della semplice passione purtroppo...
Anche il fatto che dici "se non va come tendenziato ci riprovo la prossima volta", mi fa un pò riflettere... cioè non vorrei che possiate fare un pò la fine di Clover o Tifone...
Ribadisco non ce l'ho minimamente con te eh, ma sull'approccio generale.. è un pò come se un giorno ti imbatti con uno che vuole fare il medico da autodidatta, ti faresti curare? Poi sopratutto dopo che il primo tentativo è andato male e ti dice ci riproveremo un'altra volta..

È proprio questo il punto, le idee che si fanno gli altri.
Non ho mai detto di essere esperto o di fare analisi professionali. È logico che essendo un semplice appassionato , sono analisi amatoriali, magari con errori sbagli interpretativi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

ec 0.4

Immagine

icon simile , ottimo anche per il piemonte occidentale
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

driver78 ha scritto:Pe quanto non valga nulla, è imbarazzante notare che fino alle 384h, gfs non proponga un solo giorno di pioggia nell'angolo piemonte/ovest lombardia
Per quanto non valga nulla è prevista neve in pianura su queste regioni fra meno di 48 h.

Godetevi un pò l'immediato invece di lamentarsi per un futuro che non si conosce ancora.
berty45

Messaggio da berty45 »

Ma è propio a 384 ore che gfs indovina se non ci sono piogge, invece a 48 ore sbaglia se piove, perché ancora credete hai calcolatori? Se chi li ha programmati seguono solo delle linee di memoria, in futuro forse con l'intelligenza artificiale saranno piu credibili, ma per adesso bisogna affidarsi hai meteorologi
driver78

Messaggio da driver78 »

driver78 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!!Nordest messo molto ma molto male,senza essere ripetitivo.
Prova a informarti meglio,guarda la media piovosa,la portata dei fiumi,le falde acquifere e quante centrali idroelettrica sono chiuse.Noterai differenza ma neanche troppo.
Il piemonte nell'ultimo bollettino emesso è a fondo scala ed evidenziato come "estrema", il resto delle regioni del nord sono paragonabili ed evidenziate come "severa".

Il nocciolo è che tra piemonte e lombardia è presente il più della produzione agricola del nord e sempre tra queste regioni si trovano i laghi nonchè il pò che dà da bere ai campi agricoli fino alla sua foce.

In soldoni se non parte acqua dal piemonte, a livello agricolo sono fermi fino a Ravenna.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

ec 0.4

Immagine

come prp se si confronta bene le due carte per me c'è molta differenza al nord o sbaglio? Interpretando la scala colorata
Ultima modifica di nicodavide il ven feb 24, 2023 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
driver78

Messaggio da driver78 »

Diamond_Sea ha scritto:
Per quanto non valga nulla è prevista neve in pianura su queste regioni fra meno di 48 h.

Godetevi un pò l'immediato invece di lamentarsi per un futuro che non si conosce ancora.
Il presente è quello descritto sopra e non saranno queste deboli precipitazioni di 1 giorno o 2 se va bene a risolverla.
Siamo passati dal dissetarsi al bagnarsi le lebbra in pratica.

Cosa c'è da godersi, lo sai solo tu.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gfs va avanti sulla sua tesi ,mm o cm più cm meno ..
Temperature lèggerete più basse
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nicodavide ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine

ec 0.4

Immagine

come prp se si confronta bene le due carte per me c'è molta differenza al nord o sbaglio?
per è questione di risoluzione tra le due cartine ma indicativamente sono abbastanza simjli.
Bloccato